UCIF: in partenza il secondo anno del percorso formativo triennale dedicato agli impiantisti

Date: 23/04/2014
Categories: Other news

Dopo la positiva esperienza del percorso formativo composto da quattro giornate e sviluppato in collaborazione con ICIM, UCIF ha deciso di proseguire con un nuovo percorso su temi strettamente connessi.

Prosegue il progetto nato dalla collaborazione di UCIF e ICIM nel 2013, che mira alla creazione di un percorso formativo lungo tre anni che affronti diversi aspetti legati alle operazioni degli impiantisti. Nel 2013 sono state affrontate le questioni tecnico-documentali, mentre la proposta formativa per il 2014 consisterà in un ulteriore passo in avanti rispetto alle tematiche che interessano da vicino le attività degli Associati UCIF e si concentrerà su "La Gestione dei cantieri sui clienti: attività e responsabilità", spostando in questo modo l'attenzione dalle attività che l'impiantista deve svolgere prima della consegna dell'impianto ("Documentazione a corredo dell'impianto", oggetto della formazione dell'anno 2013) alle attività da realizzare dopo la stipula del contratto, in fase di gestione delle attività. Il percorso si concluderà idealmente nel 2015, con lo sviluppo del tema relativo agli "Obblighi post-vendita e post-installazione".

I percorsi formativi sono stati e saranno portati avanti nella loro realizzazione con la collaborazione di ICIM e del Gruppo di Lavoro Tecnico di UCIF che ha il compito di individuare e proporre gli argomenti di maggiore interesse e pertinenza.

TEMI DELLE GIORNATE 23 maggio 2014, Giornata 1: "Valutazione degli obblighi di commessa ai fini di una corretta preventivazione"

20 giugno 2014, Giornata 2: "Comprensione ed esecuzione del contratto: dal proposal al project management" (con una testimonianza aziendale)

26 settembre 2014, Giornata 3: "Logistica di cantiere: obblighi e responsabilità"

24 ottobre 2014, Giornata 4: "Presa in carico dall'impianto: trasferimento di proprietà e di responsabilità" (con una testimonianza aziendale)

Per maggiori informazioni: www.anima.it/ass/ucif