Lechler ospita i 'Color Designer' del futuro

Date: 24/06/2014
Categories: Other news

Gli studenti del primo Master in Color Design & Technology ospiti in Lechler per un seminario sul colore.

Alcuni dei progetti colore più importanti sviluppati oggi da Lechler si avvalgono della consulenza di Francesca Valan. Le competenze di Francesca sono riconosciute a livello internazionale dalle grandi imprese industriali con le quali collabora, eppure non è così semplice identificare e descrivere esattamente la sua qualifica: 'Color Designer', 'Consulente Colore', cosa significa esattamente?

Il 'Color Consultant & Designer' è un professionista a 360° esperto nell'utilizzo del colore quale mezzo tecnico, espressivo e progettuale. Un profilo professionale unico e versatile che riveste un ruolo centrale nei processi creativi in molteplici ambiti di applicazione: dal design di prodotti industriali all'architettura di interni, dalla comunicazione alla moda e allo spettacolo, fino ad arrivare alla progettazione di spazi urbani.

Disporre di conoscenze e competenze di alto livello nella progettazione cromatica e nella conoscenza della tecnologia per far nascere la nuova figura professionale di "Color Consultant & Designer"; è questo lo scopo del primo corso, in Italia e a livello internazionale, che Lechler ha deciso di sponsorizzare: il Master in Color Design & Technology, istituito congiuntamente dal POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano) con l'Università degli Studi di Milano. Una formazione post laurea unica per tipologia e qualità didattica.

Il Master, dopo la prima fase teorica, è entrato nella fase pratica dopo mesi nei quali le due Università che stanno collaborando al progetto del corso sono state impegnate nella progettazione e organizzazione, dando a Lechler la possibilità di incontrare gli studenti, provenienti da diverse parti del mondo: un'intensa e formativa giornata in Lechler, accompagnati dal Prof. Cristiano Bonanomi e da Francesca Valan.

Dopo il benvenuto e una panoramica del Marketing Manager Luigi Clerici sulla società, i suoi business e le sue referenze, il dr. Maurizio Bazzoni ha tenuto un seminario che ha trattato temi più affini e 'pratici' relativi al colore: percezioni, pigmenti, strumenti di ricerca e controllo e le differenti problematiche gestionali con approfondimenti sulla selezione dei 'colori giusti'. Tutti gli argomenti sviluppati hanno suscitato grande interesse, ma sono state soprattutto le tematiche relative le selezioni dei colori più adatti ai vari contesti industriali ad aver stimolato maggiormente gli studenti.

Il progetto di Lechler 'Color Trend Consultant', evoluzione delle già conosciute 'Color Trend Proposal', tra pochissimo sarà posto a disposizione dei clienti Lechler Tech, con l'obiettivo di proporre soluzioni cromatiche di tendenza già studiate con gli esperti. Sarà possibile così consegnare "chiavi in mano" lo strumento del trend cromatico con valenza a breve/medio periodo e invitare il designer a selezionare il colore fin dalle prime fasi progettuali attingendo dalla ricerca già disponibile. Proprio il tema della progettazione del colore sinergico con la valutazione delle tecnologie di verniciatura che considerino i requisiti prestazionali, impiantistici ed economici ai quali i manufatti devono rispondere sin dalle fasi progettuali è stato poi approfondito dai Product Manager Industry Roberto Angeli e Fabio Tornaghi. Questa in Lechler è solo una tappa del percorso che porterà questi studenti a diventare dei veri 'Color Consultant & Designer'.

Per maggiori informazioni: www.lechler.eu, www.polidesign.net,