Ucif: a ottobre un convegno interamente dedicato all'autovettura italiana

Date: 03/07/2014
Categories: Other news

È stato ufficializzato il convegno che Ucif sta organizzando per il 14 ottobre prossimo, un'occasione per incontrare i principali attori del comparto //automotive// ed analizzare insieme quali passi l'industria di riferimento può compiere nei prossimi anni, non solo dal punto di vista del trattamento superficiale ma per il prodotto auto visto nel suo complesso.

Hanno già conferito patrocinio all'iniziativa l'associazione Poliefun, ente di formazione universitaria del Politecnico di Milano che mette in contatto la ricerca con il mondo aziendale, e Anfia, l'associazione nazionale filiera industria automobilistica. Tra i relatori hanno confermato la partecipazione il Responsabile Relazioni Esterne di Brembo, Roberto Vavassori, il Segretario Generale Cluster Lombardo della Mobilità, Giampiero Mastinu e l'Amministratore Delegato del Centro Ricerche Fiat, Nevio Di Giusto.

Il Presidente Ucif, Manuela Casali, ha con piacere comunicato al settore questo importante appuntamento. "Il 2014 per Ucif è un nuovo anno di enormi sfide. L'associazione sta lavorando molto per creare occasioni di dialogo ed opportunità per le aziende. Ucif rappresenta e deve rappresentare un vero volano di iniziative innanzitutto per i propri associati. Il convegno Ucif del 14 ottobre, che tra l'altro avrà il sostegno di due partner d'eccellenza come Poliefun-Politecnico di Milano e Anfia, sarà il momento per fare il punto del comparto automotive in Italia, un settore che sforna più di 1.300.000 autovetture l'anno e che ha un valore pari a circa il 10-13% del Pil italiano. Diviene così di fondamentale importanza capire come possiamo tutti insieme dare nuovi impulsi al settore. Questo evento per Ucif sarà un primo passo che vedrà nei prossimi anni nuove iniziative con un respiro maggiormente internazionale, perché l'Italia è sicuramente uno dei Paesi con la tradizione più forte per l'autovettura ma, al giorno d'oggi, è essenziale avere un occhio puntato sul mondo".

Il convegno sarà a partecipazione gratuita in quanto l'obiettivo è quello di stimolare tutti i presenti, non solo i relatori, a un dialogo costruttivo per rafforzare il valore dell'industria automobilistica italiana e il mercato di questo prodotto che da sempre caratterizza la tradizione del nostro Paese.

Per maggiori informazioni: www.anima.it/ass/ucif

//UCIF – Unione Costruttori Impianti di Finitura - A partire dal 1973 anno di fondazione come associazione autonoma aderente ad ANIMA, UCIF è cresciuta nel corso degli anni fino ad arrivare oggi a rappresentare oltre il 70% della produzione italiana di macchine e impianti di finitura, importante comparto industriale che in Italia conta oltre 2000 addetti per un fatturato annuo di circa 600 milioni di euro e una quota export consolidata del 70%.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al consuntivo 2013). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.//