FOCUS ON PAINTEXPO - Lamierini per prove di laboratorio: il primo passo per misurare la qualità

Date: 25/03/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Italgard presenta alla fiera PaintExpo 2014 (pad. 2, stand 2553) il nuovo marchio registrato per la divisione lamierini, accompagnato da un'immagine coordinata e dall'inconfondibile foro nel lamierino GARDPANEL.

Si tratta di un'ulteriore passo dell'azienda italiana per strutturare ancora di più la divisione di produzione lamierini per prove di laboratorio e campionari colore destinati alle industrie chimiche. Italgard di Inverigo (CO) lavora da alcuni decenni nel settore della tranciatura, piegatura e profondo stampaggio della lamiera. Nel 1988, a seguito delle richieste di una multinazionale del settore vernici e rivestimenti, inizia a produrre i lamierini impiegati dalle industrie chimiche, in particolare delle vernici, pigmenti, solventi, vernici per plastificazione metalli, pre-trattamenti chimici, nelle prove di laboratorio eseguite per verificare le prestazioni dei propri prodotti.

Dopo le prime produzioni, Italgard intuisce che quello che sta producendo non è un semplice pezzo di lamiera tranciata bensì un prodotto con una funzione strategica, su cui vale la pena di investire per aumentare la qualità e diversificare l'offerta rispetto a quella dei concorrenti stranieri. Nasce così, lo stesso anno, la divisione di produzione dei lamierini per test di laboratorio e con essa il settore di ricerca dei materiali per dare ai clienti la possibilità di eseguire prove più appropriate e attendibili a seconda del tipo di applicazione. Ciò significa specializzarsi nella fornitura di pannelli in materiali e con pre-trattamenti superficiali innovativi.

Lo sviluppo di questa attività spinge Italgard a creare GARDPANEL, un marchio indipendente, la cui anima è Danilo Gabbioni, uno dei soci Italgard. È sua la decisione di affiancare alla produzione di lamierini, quella dei campionari colore sia per i produttori di vernici (che li usano per mostrare colori ed effetti ai clienti), sia per alcuni utilizzatori, come i produttori di serramenti. Grazie all'impianto di verniciatura interno, GARDPANEL fornisce velocità di consegna, flessibilità e accuratezza dei colori e delle finiture.

Oggi Italgard, con il marchio GARDPANEL, è il principale produttore europeo di pannelli per test di laboratorio e campionari colore per l'industria chimica. I materiali utilizzati (alluminio, ferro, ottone) e i trattamenti superficiali garantiscono a lungo la qualità delle superfici riducendo al minimo la variazione del supporto nel tempo. Il servizio flessibile di Gardpanel consente di fornire anche lamierini fuori standard o su misura. L'introduzione di tecnologie come l'imballaggio in atmosfera inerte dei lamierini cromatati per impedire la partenza del processo di ossidazione, è solo un esempio della qualità dei processi produttivi. Per maggiori informazioni: www.italgard.it, www.gardpanel.it