Forum specialistico parts2clean – La fonte del sapere sul lavaggio dei pezzi

Date: 23/04/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Conferenze bilingui sui più diversi temi del lavaggio; know-how in tema di garanzia della qualità e ottimizzazione dei costi.

La pulizia dei pezzi è ormai una fase di processo irrinunciabile in ambito produttivo. Oltre che di particolari e ben definite esigenze di pulizia dello sporco residuo, le aziende devono peraltro tenere conto anche di aspetti economici ed ecologici. Da una parte sono infatti spesso necessari investimenti in tecnologia per la pulizia industriale delle parti e delle superfici. Dall'altra occorre però assicurare al cliente anche la possibilità di una pulizia stabile, sostenibile e al minor costo possibile fino alla fase di processo successiva o fino all'arrivo presso il cliente. "La completa offerta di parts2clean permetterà agli utenti di informarsi in modo dettagliato sulle diverse soluzioni percorribili per i vari interventi a livello di pulizia delle parti e di prendere decisioni sicure in materia", spiega Olaf Daebler, Direttore di parts2clean presso la Deutsche Messe. A metà marzo risultavano già iscritte alla 12esima Fiera internazionale della pulizia delle parti e delle superfici, che si svolgerà a Stoccarda dal 24 al 26 giugno prossimi, circa 200 aziende di 12 diversi Paesi.

Ampio know-how sulla pulizia industriale come valore aggiunto Con il suo forum specialistico bilingue, parts2clean rappresenta per gli operatori una delle più attese fonti di informazione e del sapere in materia di know-how sulla pulizia industriale delle parti e delle superfici. "Il programma, coordinato dalla Fraunhofer-Allianz per la tecnica della pulizia, prevede complessivamente 30 interventi che coprono diversi ambiti tematici, spaziando da informazioni di carattere generale a questioni specialistiche", riferisce Daebler. Tutti gli interventi saranno tradotti in simultanea (Tedesco <> Inglese).

Le quattro relazioni della prima sessione di martedì (24 giugno) si terranno all'insegna dello slogan "Conoscenza dei processi e delle procedure". Vi sono previste conferenze sulla gestione dei processi della pulizia industriale delle parti, su scelta e posizionamento degli ugelli per la pulizia a spruzzo, sulla gamma delle prestazioni degli alcool modificati e sulla sistemazione degli attrezzi portanti per gli utensili. Il programma pomeridiano, gestito dall'Associazione di categoria del settore della pulizia industriale delle parti (FiT) sarà dedicato al tema della qualità e si occuperà, nel corso di cinque conferenze, di analisi della catena dei processi come proposta di soluzione per la prevenzione degli errori. Al riguardo verranno anche proposte soluzioni e presentati esempli applicativi di best-practice. Concluderà questa sessione del forum specialistico una tavola rotonda sul tema "Trasmissione della conoscenza e qualificazione – Offerta e domanda".

La sessione mattutina del secondo giorno sarà dedicata a processi di pulizia, pretrattamento e rivestimento. Vi si parlerà tra l'altro delle tendenze attuali della pulizia di precisione a ultrasuoni e delle possibilità di utilizzo della pulizia al laser nell'industria automobilistica. Con il titolo "Sbavatura perfettamente su misura con il giusto processo", nel corso del pomeriggio i relatori presenteranno varie soluzioni di sbavatura, illustrandone possibilità e limiti.

Il terzo giorno il Forum prenderà il via con una serie di conferenze sulla cura e sulla preparazione dei bagni di pulizia. Il programma prevede ad esempio relazioni su come evitare di dover eliminare delle parti attraverso un efficiente trattamento dell'acqua di pulitura o sul parametro della tensione superficiale in rapporto al controllo e alla regolazione dell'effetto dei tensioattivi nella pulizia delle parti. La sessione pomeridiana sarà dedicata ai metodi di intervento sull'impurità delle particelle. La gamma dei temi trattati dalle conferenze spazierà dall'analisi sistematica della produzione per ridurre eliminazioni dovute a presenza di sporco alla misurazione in tempo reale dell'accumulazione di particelle sulle superfici, alla direttiva dell'Associazione dell'industria automobilistica tedesca VDA 19 sul controllo della pulizia tecnica, di cui sarà ultimata entro breve una nuova stesura.

Parallelamente a parts2clean, si terranno dal 24 al 26 giugno 2014, nel quartiere fieristico di Stoccarda, anche O&S, Fiera leader internazionale delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici; LASYS, Fiera specializzata internazionale per la lavorazione dei materiali al laser, e AUTOMOTIVE Expo.

Per maggiori informazioni: www.parts2clean.de