Lavaggio e attivazione in una sola fase

Date: 30/05/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Quest'anno, Plasmatreat condividerà lo stand con il suo partner commerciale, SLE electronic GmbH, presso la fiera parts2clean. Entrambe le imprese offrono soluzioni ecocompatibili per il lavaggio delle superfici che possono essere utilizzate in combinazione, per esempio nel processo di coil coating.

Mentre l'azienda SLE elimina le tracce di sporco dalle lamiere con impianti di lavaggio ad alta pressione, Plasmatreat si occupa della pulizia fine con plasma atmosferico immediatamente prima del processo di verniciatura. Il plasma Openair® consente sia il lavaggio della superficie del materiale sia di determinare simultaneamente anche la sua attivazione, aumentando la tensione superficiale su zone mirate. In un secondo momento, con l'aggiunta di un precursore nel plasma, le superfici possono essere nano-rivestite in modo funzionale. "L'effetto della pulizia microfine e dell'attivazione selettiva in un'unica fase di lavoro supera notevolmente l'efficacia dei sistemi tradizionali", spiega Joachim Schüßler, direttore commerciale di Plasmatreat GmbH. Il pretrattamento con plasma Openair® determina un aumento rilevante della bagnabilità e della capacità di adesione della superficie del materiale in un modo regolabile con precisione. Questo assicura l'adesione stabile a lungo termine di adesivi e rivestimenti, anche a carico massimo.

Chi desiderasse sperimentare il duplice effetto di questa metodologia di pretrattamento estremamente efficiente potrà testare il proprio componente allo stand di Plasmatreat. I visitatori sono invitati a eseguire una misurazione con inchiostri di prova o dell'angolo di contatto in un laboratorio di prova speciale allestito in fiera per determinare la tensione superficiale prima e dopo il trattamento al plasma.

parts2clean, 24-26 giugno 2014, Stoccarda, Germania Padiglione 5, stand D10/E05

//Plasmatreat Plasmatreat è leader di mercato nel settore della tecnologia del getto di plasma. L'azienda è dotata di centri tecnologici in Germania (sede principale), USA, Canada, Cina e Giappone, con filiali e uffici vendite in più di 25 Paesi. La tecnologia al plasma Openair®, brevettata nel 1995, viene ora utilizzata praticamente in ogni settore industriale nel mondo. I sistemi a getto hanno un processo sicuro, riproducibile e non richiedono l'interruzione del ciclo produttivo. Questi sistemi possono essere utilizzati in linea e integrati su linee produttive nuove o esistenti.//