Progresso nella protezione passiva dal fuoco: WIVA DUOMIX 333 PFP certificato per il settore offshore

Date: 24/07/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Ogni minuto conta quando una struttura prende fuoco. Non appena l'acciaio raggiunge la temperatura critica di circa 550°C, la struttura è a un passo dal collasso. La protezione passiva dal fuoco, di conseguenza, è diventata fondamentale. In linea con queste necessità, WIWA ha sviluppato ulteriormente i suoi sistemi di applicazione per i materiali resistenti al fuoco.

I sistemi WIWA, affidabili e testati, possono essere utilizzati anche nelle condizioni più estreme. WIWA DUOMIX PFP 333 Zone 1 è ora certificato per il settore offshore. I materiali resistenti al fuoco vengono applicati direttamente agli elementi strutturali, come travi di acciaio, pipeline o contenitori di acciaio. In caso di incendio, il materiale si espande per aumentare la distanza tra il fuoco e l'elemento strutturale, ritardando l'aumento della temperatura dell'acciaio. Questo permette alle squadre di soccorso e di evacuazione di guadagnare tempo prezioso.

La necessità di pompe potenti I materiali intumescenti con viscosità elevata e contenuto ad alto solido possono essere processati e applicati soltanto con sistemi particolarmente potenti; inoltre, a seconda del luogo in cui sono utilizzati, potrebbero dover resistere alle condizioni più estreme. "Un lavoro di protezione dal fuoco in ambiente offshore o su impianti di trivellazione rappresenta una sfida enorme, anche soltanto per fattori quali la presenza di vento e acqua", spiega Johannes Jacobi, Responsabile Marketing di WIWA. "Per questo abbiamo ulteriormente sviluppato i nostri sistemi di applicazione di bi-componente per la protezione passiva dal fuoco, in stretta collaborazione con i maggiori produttori di materiali". Lloyd's Register EMEA ha testato questo sistema e il risultato è stato il seguente: WIWA DUOMIX PFP 333 Zone 1 è uno dei primi sistemi di protezione passiva dal fuoco bi-componente a essere certificato per l'industria offshore.

Rivestimenti ad alto spessore, copertura elevata WIWA DUOMIX PFP 333 Zone 1 è basato sul sistema di successo WIWA DUOMIX PFP 333, con componentistica elettronica ridotta al minimo. Tutti i componenti del sistema sono conformi alle linee guida ATEX. Grazie alla potenza delle pompe di estrusione, WIWA DUOMIX PFP 333 consente l'applicazione di strati spessi con un output in grado di coprire fino a 500 metri quadrati al giorno. WIWA ha inoltre sviluppato una pistola a spruzzo particolarmente indicata per i materiali di protezione dal fuoco, con la disponibilità di ugelli di diverse dimensioni e diverse angolazioni di spruzzatura.

WIWA Fondata da Wilhelm Wagner nel 1950 a Lahnau, in Germania, WIWA Wilhelm Wagner GmbH & Co. KG è un leader nella tecnologia di spruzzatura, gestione dei fluidi e nei sistemi di estrusione dei materiali e di iniezione. I prodotti WIWA sono progettati e prodotti in Germania da 120 dipendenti altamente specializzati. Sono distribuiti dai centri di distribuzione affiliati a WIWA negli Stati Uniti, nel Medio Oriente e in Cina. Insieme ai suoi distributori nel mondo, WIWA offre le soluzioni migliori nella sua categoria per rispondere adeguatamente alle necessità specifiche di ogni cliente.

Per maggiori informazioni: www.wiwa.de