Aiutare a prevenire la corrosione una molecola per volta!

Date: 12/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Gli additivi di Cortec® integrano molte tecnologie con la chimica brevettata VpCI® al fine di eliminare la corrosione causata da fluidi corrosivi, cloruri o ambienti umidi. Quando implementati, questi additivi riducono in modo definitivo costi come quelli associati a leghe costose, reclami dovuti alla corrosione e manodopera

Negli ultimi 40 anni Cortec® Corporation ha offerto soluzioni di punta per i problemi legati alla corrosione in svariati settori e oggi è leader mondiale nelle tecnologie di controllo della corrosione VpCI®, innovative e a basso impatto ambientale. Cortec® ha sviluppato centinaia di innovativi prodotti inibitori della corrosione e la sua linea di additivi è focalizzata su inibitori di corrosione che i produttori o gli utilizzatori industriali possono aggiungere direttamente ai loro prodotti o sistemi per migliorare la protezione dei metalli. Gli additivi di Cortec® offrono un'eccellente protezione dal contatto, con una aggiuntiva protezione a fase vapore per i punti ciechi. Quando introdotte in un punto cieco le molecole VpCI® presenti in questi additivi si vaporizzano e si diffondono attraverso l'involucro e sono assorbiti dalla superficie metallica. Questo sottile strato molecolare idrofobico protegge il metallo dagli elementi corrosivi come ossigeno, umidità e cloruri. Markus Bieber, direttore commerciale del segmento Performance Coatings & Additives di Cortec, sente che c'è un potenziale di mercato enorme per questi additivi: "I formulatori subiscono sempre più pressioni per fornire prestazioni migliori, riducendo allo stesso tempo l'impatto ambientale. Poiché gli inibitori di corrosione tradizionali stanno venendo gradualmente eliminati per motivi ambientali e legati alla salute, il mercato necessita di una soluzione che funzioni".

Gli additivi Cortec® VpCI® sono divisi in categorie e sono utilizzati nei seguenti settori:

Vernici e pitture (inclusi inchiostri) Gli additivi per vernici al solvente e ad acqua forniscono protezione anticorrosiva per metalli ferrosi e non. Offrono un mondo di nuove possibilità protettive dal momento che la tecnologia VpCI® protegge con spessori del film secco molto bassi. Gli additivi VpCI® mostrano eccellenti prestazioni con bassa viscosità e possono essere facilmente miscelati al prodotto in qualsiasi fase produttiva. Sono adatti per acrilici, uretanici, epossidici, alchidici e altro.

Lubrificanti e ingrassanti La linea completa di additivi di Cortec® offre un pacchetto versatile di inibitori della corrosione per lubrificanti e ingrassanti sia a solvente che a olio. Un comune malinteso è che i prodotti oleosi siano dei forti e naturali preventivi della ruggine. Se l'olio stesso può aiutare a spostare l'umidità, un buon additivo inibitore può aumentare significativamente la protezione dei sistemi lubrificanti e ingrassanti.

Trattamento acque La protezione di altri tipi di sistemi idrici è un passo importante per la manutenzione sia durante i processi che durante le pause stagionali. Piuttosto che utilizzare trattamenti più pericolosi, gli additivi di Cortec® utilizzano alternative più "verdi" o con minor tossicità per proteggere e mantenere efficacemente le apparecchiature. Prevengono sia la corrosione che i depositi di calcare nell'acqua di processo. Questi additivi per caldaie, scambiatori di calore, torri di raffreddamento e linee di condensazione possono essere utili per allungare la vita di un sistema e ridurne la manutenzione. Inoltre, sono notevoli elementi portanti nelle formulazioni complete per il trattamento delle acque.

Carburanti, petrolio greggio e gas naturale Questi settori necessitano spesso di grandi o piccoli sistemi di stoccaggio e serbatoi per il carburante. Ciò solleva preoccupazioni in merito alla separazione del carburante e alla corrosione dei serbatoi nuovi, durante il trasporto e lo stoccaggio. Le raccolte di gas naturale e petrolio greggio sono comprensibilmente a rischio corrosione a causa della durezza degli elementi che scorrono in essi. Gli additivi per carburanti di Cortec® aiutano ad alleviare questi problemi, con una varietà di prodotti che offrono protezione dalla corrosione e stabilità. La protezione in fase vapore è particolarmente utile quando il carburante fluisce nella parte bassa dei serbatoi oppure quando necessita di essere mantenuto ad un livello minimo per uno stoccaggio e trasporto più semplice e meno costoso.

Metallurgia e oleodinamica Incorporare gli inibitori di corrosione direttamente nei fluidi metallurgici e idraulici migliora la protezione anticorrosiva e snellisce il processo, per evitare significative perdite economiche derivanti dai danni da corrosione. Ci sono diversi additivi adatti all'utilizzo con oli e fluidi sintetici e ad acqua sia metallurgici che idraulici, che proteggono le parti metalliche dalla corrosione rapida durante i processi, offrendo al contempo protezione ai macchinari di taglio e lavorazione.

Dimostrare l'efficacia degli additivi Cortec® Un importante produttore di vernici non era soddisfatto del suo primer stabilizzante per la preparazione di una copertura. Il primer era utilizzato come stabilizzatore per ruggine e pittura su coperture metalliche prima che fosse installato un sistema di copertura elastomerico. Il produttore aveva bisogno di una soluzione ai suoi problemi di corrosione rispettando nel contempo le normative relative ai COV e senza compromettere le eccellenti proprietà adesive, di flessibilità e altre ancora del primer. Data la natura elastomerica e l'elevata adesione del primer, il produttore ha scelto l'additivo Cortec® M-380. Le sue proprietà suggerivano la possibilità di una funzionalità carbossilica nella spina dorsale della resina, il che significa che M-380 si sarebbe facilmente legato al primer. Il risultato è che l'additivo di Cortec® ha migliorato notevolmente la prestazione del primer.