Industrializzazione di prodotto ed economia circolare nella verniciatura automotive: per IMR Industriale Sud un connubio possibile grazie ad un'innovativa tecnologia di gestione automatica e sostenibile delle vernici

Date: 21/05/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

IMR Industriale Sud, produttore di componentistica automotive, ha recentemente installato il sistema EcoSupply P di Verind - società del gruppo Dürr - con il quale la centrale vernici è in grado di gestire fino a 70 colori diversi in modo efficiente e sostenibile, grazie a una perdita di vernice e un consumo dei prodotti di lavaggio incredibilmente bassi, oltre a rapidissimi tempi di cambio colore.

L'automotive è un settore industriale caratterizzato da una grandissima variabilità cromatica: nelle decisioni d'acquisto di un'automobile il colore rappresenta una delle variabili principali e non si limita alla scelta della sola tinta base, bensì anche degli effetti: metallizzato, micalizzato, opaco, perlato, pastello. Secondo uno studio recente, nell'anno 2018 due terzi di tutti i veicoli prodotti sono stati rivestiti con vernici a effetto. Si cercano soluzioni sempre più ardite, volte ad una differenziazione spinta che possa rendere unico l'aspetto di un'automobile.

Contemporaneamente, l'intera filiera industriale europea e mondiale è sempre più sensibile agli aspetti sostenibili: minori sprechi ed emissioni, recupero e riutilizzo dei materiali e ottimizzazione produttiva volta al risparmio energetico e all'economia circolare.

Le imprese del comparto auto sono alla continua ricerca di metodi che possano far coesistere la personalizzazione e l'efficienza in un'ottica green, ritrovandosi così a investire in tecnologie innovative che possano supportare l'esplosione di colori ed effetti a cui si sta assistendo in questi anni nel settore.

IMR Industriale Sud, tra i leader italiani nella produzione di componentistica automotive, rappresenta un esempio eccellente di questa tendenza: l'investimento in una nuova tecnologia industriale di gestione di prodotti vernicianti di alta qualità fornita da Verind di Milano, parte del gruppo Dürr, le ha permesso sia di soddisfare le sempre più complesse richieste stilistiche dei suoi clienti sia di raggiungere la sostenibilità ambientale.

Continua a leggere