Settembre in review

Date: 15/10/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

È tempo di human transformation.

Settembre è da sempre un mese che sa di nuovi inizi.

E infatti, proprio a settembre, è iniziato il percorso formativo di ipcm®Academy, al termine del quale i corsisti saranno stati formati come Tecnico dei processi di finitura industriale delle superfici, la nuova figura professionale creata da ipcm®Academy in collaborazione con ASP Mazzini ufficialmente inserita nel QRSP della Regione Lombardia e riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Questa è stata l'ultima occasione per quest'anno di ottenere la qualifica ma siamo già al lavoro per definire il programma formativo 2021. Scrivici a corsi@ipcm.it per maggiori informazioni.

Nel mese di settembre abbiamo pubblicato anche lo speciale architettura e design di ipcm®, uno dei numeri più importanti dell'anno. Anche quest'anno si è confermata un'edizione ricchissima di contenuti che raccontano di novità e di storie di successo a riprova del fatto che nulla è impossibile, anche in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.

Il numero di settembre di ipcm® ha portato con sé anche un'altra importante novità: la presenza, tra le pagine della rivista, di QR code e link di approfondimento che ampliano l'esperienza di lettura, arricchendola con contenuti multimediali che mostrano applicazioni in azione, videointerviste di approfondimento, demo di prodotti e molto altro pubblicati online.

E a proposito di comunicazione digitale, la pagina aziendale LinkedIn di ipcm® ha superato i 3000 follower, un traguardo che ci rende orgogliosi e che testimonia la crescita della comunità MyIpcm e il suo continuo supporto al nostro lavoro.

Un importante riconoscimento è arrivato anche da oltreoceano: durante l'episodio 12 di Ask Joe Powder Powdcast, un podcast statunitense che fornisce interessanti spunti per il settore della verniciatura a polvere, la nostra rivista è stata definita una "pubblicazione monumentale". Anche in questo caso, non possiamo che essere onorati e grati per questo riconoscimento, un'ulteriore prova che siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati 11 anni fa: diventare la prima rivista realmente internazionale sui trattamenti delle superfici.

Trasformazione umana e innovazione

In questo periodo ci capita spesso di sentir parlare di digital transformation, ovvero dell'impiego di nuove tecnologie digitali per modificare o creare nuovi processi di business, culture, esperienze.

Ma forse, oggi più che mai, è riduttivo parlare di digital transformation. Ciò a cui stiamo assistendo è in realtà una human transformation: siamo noi che ci stiamo evolvendo, che stiamo cambiando per espandere le nostre capacità e adattarci a nuove situazioni sfruttando le tecnologie. Il periodo storico che stiamo vivendo testimonia tutto questo.

Qui in ipcm® abbiamo iniziato da tempo questo processo di digitalizzazione, di trasformazione umana e tecnologica. È un processo continuo, che non avrà mai una vera e propria fine ma starà al passo con l'insorgere di nuove necessità e nuove abitudini.

Oltre ai già citati nuovi formati ad alto contenuto digitale che metteremo a disposizione dei nostri clienti, il prossimo passo in questo senso, compiuto proprio nel mese di settembre, ci porterà lungo un percorso di rinnovamento e riprogettazione totale del sito web di ipcm®. L'obbiettivo? Rispondere al meglio alle nuove esigenze di divulgazione e soprattutto di promozione digitale.