Ottobre in review

Date: 05/11/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

"Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come" - Friedrich Nietzsche

Questo mese di ottobre è stato un mese dolceamaro: se da un lato siamo potuti tornare per la prima volta a viaggiare all'estero e partecipare a fiere di settore, dall'altro l'arrivo di una seconda ondata pandemica e il conseguente inasprimento delle misure di sicurezza ha provocato, ancora una volta, un rinvio della normalità.

Tuttavia, molto spesso abbiamo parlato di nuova normalità. E "nuova normalità" forse significa proprio questo: avere la prontezza di spirito e la capacità, soprattutto mentale, di adattarsi flessibilmente alle situazioni contingenti.

Anche a questo giro non sono mancate reazioni contrastanti: c'è chi ha affrontato in maniera propositiva la necessità di riadattare nuovamente le modalità di fare business e di lavorare; c'è chi è entrato in stallo, assumendo una visione pessimistica della situazione e vedendo quasi di malocchio chi ha saputo, e soprattutto voluto, dare ancora una volta un colpo di reni per superare quest'ostacolo.

Noi ci vogliamo collocare tra coloro che sono consapevoli della criticità della situazione sanitaria ma anche del valore del proprio lavoro e che pertanto continueranno a portarlo avanti, avvalendosi di tecnologie, nuovi format, adattandosi e contando sulla collaborazione di un team con lo stesso mindset, che rema nella stessa direzione.

Quindi, anche questo mese conta l'uscita di ben due riviste: il supplemento dedicato alle tecnologie di lavaggio industriale ICT_Industrial Cleaning Technologies, un numero che racconta diverse esperienze imprenditoriali e che presenta una panoramica delle industrie più diverse, offrendo una tangibile testimonianza di quanto siano complesse e articolate le operazioni di lavaggio; e il numero dedicato alle tecnologie di protezione dalla corrosione del settore eolico di Protective Coatings, che presenta numerosi articoli sulle innovazioni più interessanti, dallo sviluppo dell'applicazione di grafene in rivestimenti barriera, agli additivi e VPCI sostenibili, fino all'applicazione di cicli di verniciatura in polvere a doppia mano sempre più performanti, che trovano applicazione in settori dell'anticorrosione tradizionalmente dominati dai cicli con vernici liquide.

Come anticipato, questo mese abbiamo potuto incontrare nuovamente il settore di persona in occasione della fiera BIMU, tenutasi a Milano dal 14 al 17 ottobre. Un'edizione che, pur svolgendosi in una situazione di emergenza sanitaria, ha saputo garantire la sicurezza di tutti gli espositori e di tutti i 9000 visitatori. Per nostra parte abbiamo trovato un settore che, come noi, ha ancora tanto da dire e tanta voglia di fare, come testimoniato anche dalle pagine delle nostre riviste.

E sebbene questa nuova ondata abbia blindato l'Europa, mettendo in bilico nuovamente il regolare svolgimento di tanti eventi in programma, noi continuiamo a credere fermamente nell'importanza del mezzo fieristico come occasione di incontro e networking tra gli attori del settore.

È per questo che già tempo fa abbiamo deciso di rappresentare diversi eventi leader del settore della finitura industriale. E quindi vi diamo appuntamento dal 12 al 14 ottobre 2021 a Karlsruhe, per partecipare a DeburringExpo, la fiera leader delle tecnologie di sbavatura e dei trattamenti superficiali di precisione; ma anche a Monterrey, in Messico, in occasione di Fabtech Mexico che dal 4 al 6 maggio riunirà i maggiori produttori di metalli, presentando le tecnologie più all'avanguardia per la formatura, la fabbricazione e la finitura dei metalli.

Non solo, a partire da quest'anno siamo anche agenzia Italia, Spagna, Portogallo e regione DACH di PaintExpo Eurasia, la fiera che riunisce i professionisti dell'industria delle tecnologie di verniciatura industriale di Asia ed Europa.

Sempre a proposito di eventi, siamo al lavoro per organizzare il nostro primo convegno digitale. Nato inizialmente come un evento ibrido, che prevedeva quindi la presenza in sala di un numero limitato di persone e lo streaming online che estendeva la possibilità di partecipare a tutti gli interessanti impossibilitati a presenziare, le nuove normative per contrastare il diffondersi della pandemia ci hanno impedito di proseguire in questo senso. Abbiamo quindi adattato l'evento ad un formato completamente digitale per offrire comunque all'industria un'occasione di incontro e confronto in questo panorama privato di occasioni del genere.

Il convegno, dal titolo "Architettura e Design del futuro: materiali naturali vs materiali ingegnerizzati", ha l'obiettivo di esplorare le potenzialità dei nuovi materiali in ambito architettonico e di design per costruzioni ad alta efficienza energetica, sostenibili, con peso contenuto, antisismiche e per arredi, dispositivi, componenti igienici e smart, nonché sfatare l'idea che i nuovi materiali siano ingannevoli. Il convegno offrirà degli spunti progettuali interessanti per tutti gli attori del settore dell'edilizia e del design, e degli approfondimenti sulle più recenti tecnologie di finitura e utilizzo dei nuovi materiali, tenuti da diversi esperti del settore. Le modalità di partecipazione e il programma del convegno saranno presto disponibili.

Infine, mentre i corsisti di quest'anno si apprestano a concludere il loro percorso formativo con l'esame finale, al termine del quale riceveranno la certificazione valida a livello italiano ed europeo di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, la divisione di ipcm® Academy è al lavoro sul programma formativo 2021, che prevede due sessioni formative tali da offrire la flessibilità necessaria per incontrare le esigenze di aziende e lavoratori.

Siamo inoltre al lavoro per lanciare un nuovo sito dedicato al mondo di ipcm® Academy. Un mondo col quale da oggi potrete rimanere in contatto anche attraverso le pagine LinkedIn e Facebook, che verranno presto aggiornate con tutte le novità che ci aspettano nel 2021.