ALTANA avrà una produzione "CO2 neutra" entro il 2025

Date: 16/01/2020
Autore: Redazione

Entro il 2025 il gruppo di specialità chimiche ALTANA ridurrà a zero le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e dall'approvvigionamento energetico in tutto il mondo.

Già nel 2020 l'intero sistema di alimentazione energetica dell'azienda sarà convertito in energie rinnovabili. ALTANA compenserà l'uso inevitabile di gas naturale fino al 2025 finanziando progetti equivalenti di protezione del clima nelle regioni in cui si generano emissioni di CO2 Lo stesso vale per compensare le necessarie emissioni di CO2 derivanti da viaggi di lavoro, auto aziendali e trasporto di merci. Il gruppo di specialità chimiche raggiungerà così la neutralità climatica nella sua sfera di influenza diretta entro il 2025.

"Vogliamo lasciare la nostra impronta sulle innovazioni, non sulle emissioni," ha affermato Martin Babilas, CEO di ALTANA AG, spiegando la decisione. "Con il nostro programma di neutralità di CO2 fino al 2025, ci stiamo prendendo le nostre responsabilità nei confronti della protezione del clima e stiamo perseguendo regolarmente il nostro percorso di sostenibilità." Nel 2017 ALTANA aveva già raggiunto l'obiettivo che si era prefissata nel 2007, ovvero ridurre le emissioni di CO2 del 30 percento rispetto al valore aggiunto lordo entro l'anno 2020.

Al fine di ridurre ulteriormente le proprie emissioni di CO2, ALTANA si affida a una maggiore efficienza energetica nonché alla generazione di calore ed elettricità all'interno dei suoi stabilimenti in tutto il mondo. A lungo termine, anche le energie rinnovabili dovranno sostituire il gas naturale come fonte energetica. Oltre agli impianti solari esistenti nel sito di ELANTAS a Ascoli Piceno, in Italia, e di BYK a Deventer, in Olanda, è stato messo in funzione un ulteriore impianto fotovoltaico presso ELANTAS di Pune, in India, che copre il fabbisogno di elettricità del nuovo centro di ricerca di questo sito. A Colecchio, in Italia, ELANTAS sta attualmente costruendo un altro impianto fotovoltaico per un nuovo edificio produttivo e di laboratorio. Oltre alle misure attuate nei propri siti, ALTANA sta organizzando un programma in stretta collaborazione con i suoi fornitori per migliorare costantemente anche il bilancio di CO2 delle materie prime acquistate. Questo rende ALTANA una delle aziende che considera le emissioni di CO2 della sua intera catena del valore.

"L'industria deve creare i fatti, la politica la cornice" Secondo il CEO di ALTANA Babilas, l'industria svolge un ruolo decisivo nel promuovere la protezione globale del clima. "Più aziende si impegnano per la neutralità climatica e creano fatti rilevanti, più velocemente possiamo raggiungere gli obiettivi di Parigi per la protezione del clima". Tuttavia, ha aggiunto, i responsabili politici dovrebbero creare la cornice indispensabile per questo. Gli obiettivi di protezione climatica non possono essere raggiunti senza una sufficiente quantità di elettricità proveniente da fonti rinnovabili a prezzi competitivi e la corrispondente infrastruttura di rete. Sulla base dei calcoli attuali della VCI, l'associazione dell'industria chimica tedesca, il fabbisogno di elettricità annuale dell'industria chimica tedesca che punta alla neutralità dei gas serra entro il 2050, aumenterà a oltre undici volte il valore attuale (628 TWh rispetto ai 54 TWh di oggi).

"Chiediamo pertanto ai responsabili politici di promuovere le energie rinnovabili in modo molto più deciso e rapido. È necessario creare incentivi per garantire la disponibilità futura di sufficienti approvigionamenti di elettricità e calore da fonti neutre di CO2," ha affermato Babilas. " "Le nuove procedure devono essere accelerate da sussidi pubblici e gli ostacoli all'uso e alla produzione propria devono essere eliminati. Inoltre, i responsabili politici dovrebbero creare condizioni concorrenziali comparabili per l'industria con tariffazioni della CO2 uniformi a livello internazionale," ha aggiunto.

Innovazioni per la protezione climatica Dal 2010 ALTANA è membro dell'iniziativa delle Nazioni Unite Global Compact per una gestione aziendale responsabile e sostenibile. Alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi (COP21) nel dicembre 2015, 195 paesi avevano concordato un piano d'azione globale per limitare il riscaldamento globale a valori ben al di sotto di 2 °C per combattere i pericolosi cambiamenti climatici. Gli obiettivi aziendali di ALTANA riguardanti la protezione ambientale e climatica sono conteggiati nel calcolo del reddito variabile del top management dal 2007. L'obiettivo della neutralità climatica entro il 2025 che è stato ora formulato sarà integrato anche agli obiettivi individuali concordati.

"La nostra decennale esperienza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative che contribuiscono alla sostenibilità ci aiuterà nell'attuazione del nostro obiettivo di protezione del clima," ha sottolineato Martin Babilas, CEO di ALTANA.

Gli smalti per cavi della divisione ELANTAS di ALTANA, ad esempio, vengono sempre più utilizzati nei veicoli elettrici e ne prolungano la durata. BYK offre una soluzione per il riciclaggio del polipropilene nelle batterie delle auto, che in precedenza non era riciclabile. Un pigmento a base di alluminio nelle pitture murali sviluppato dalla divisione ECKART assicura che fino al 50 percento del calore sia restituito dai muri alla stanza. Un sigillo privo di PVC della divisione ACTEGA consente agli imbottigliatori di bevande di risparmiare 10.000 tonnellate di acciaio - pari al peso della Torre Eiffel di Parigi - per i loro tappi a corona.

Tag: Altana