Ancora una volta il bianco domina l'analisi della distribuzione cromatica nel settore automobilistico del 2019 di BASF

Date: 21/01/2020
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore

Sia che ci si trovi sulle autostrade interstatali americane, su quelle europee o lungo la rete autostradale asiatica, è probabile che si vedranno più automobili bianche rispetto a qualsiasi altro colore.

Questo è uno dei risultati centrali del Color Report 2019 for Automotive OEM Coatings di BASF. Circa il 39% di tutte le auto costruite in tutto il mondo è verniciato di bianco. Dietro questo numero c'è un cambiamento interessante: sebbene il bianco sia il colore più popolare in ogni regione, ci sono notevoli differenze nella distribuzione regionale. Mentre nell'Asia del Pacifico la metà delle auto sono bianche, in Nord America e EMEA solo una su tre è rivestita in questo colore. Gli altri colori acromatici, quali nero, grigio e argento, sono i tre colori più diffusi dopo il bianco. Sommati, rivestono un altro 39% delle auto uscite dalla catena di montaggio nel 2019. Questa tendenza è evidente anche nel segmento automobilistico più popolare in assoluto: i SUV. Ma il mondo non è solo in bianco e nero. Il restante 22% dei veicoli di nuova produzione è stato verniciato con colori cromatici. Circa il 9% dei veicoli prodotti a livello globale è blu e il 7% rosso. Entrambe le tonalità coinvolgono i proprietari del veicolo con una componente emozionale e rappresentano l'individualità. I designer di BASF si affidano a pigmenti, effetti e altre innovazioni uniche per ottenere tonalità brillanti e suggestive.

Le utilitarie e altri veicoli più piccoli presentano spesso tonalità più colorate. Oltre al blu e al rosso, stanno iniziando a emergere il marrone e il beige, soprattutto in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

EMEA: diminuisce il bianco, aumenta il grigio, sorprende il beige Con una quota del 77%, i colori acromatici continuano a dominare le strade della regione EMEA, sebbene la percentuale di auto bianche - il colore più diffuso globalmente - sia leggermente diminuita. Mentre anche la popolarità dell'argento diminuisce, il grigio continua la sua strada verso il successo conquistando una quota di mercato pari al 20%. I colori cromatici hanno registrato un leggero aumento in termini di diffusione cromatica con quasi un veicolo su quattro in Europa.

Fra questi, il blu occupa ancora la prima posizione con una percentuale dell'11%. Con circa 160 differenti tonalità, il blu offre la più ampia varietà di colore. Con una percentuale del 2%, il beige emerge in modo significativo per la prima volta: "La necessità di superfici morbide e accessibili porta ad una crescente popolarità della gamma di colori beige. Tuttavia, i colori devono avere un effetto moderno e accattivante per essere accettati dal cliente finale", afferma Mark Gutjahr, Responsabile Automotive Color Design EMEA.

Gli effetti sono uno strumento di design importante in quanto evidenziano la sagoma dell'auto e conferiscono un aspetto speciale. Per questo motivo, gli effetti cromatici sono stati ampiamente valutati nel report. Le vernici scure, in particolare, sono spesso combinate ai pigmenti ad effetto, mentre il bianco viene utilizzato principalmente come colore solido. Inoltre, l'analisi mostra un'alta percentuale di effetti cromatici tra la palette di colori cromatici.

Nord America: il bianco occupa ancora la prima posizione, ma la tendenza sta cambiando Sulle strade del Nord America i colori acromatici sono chiaramente nella maggioranza: bianco, nero, argento e grigio ricoprono il 77% del mercato, seguendo le tendenze globali. Ma rispetto a questa, la distribuzione del colore è più equilibrata, in quanto il bianco rappresenta solamente il 29% della distribuzione complessiva. In particolare nei veicoli di lusso ed elettrici, si sta assistendo ad un passaggio dai bianchi caldi (cioè con sfumature a base di giallo) a quelli più freddi con sfumature bluastre o tonalità bianco perla. Nessun altro paese al mondo ha tanti pick-up come il Nord America. Oltre ad essere utilizzati come veicoli commerciali, questi vengono considerati sempre più spesso come mezzi di trasporto lussuosi. Sempre più veicoli in questa categoria sono verniciati di nero, accanto al bianco che conquista un 38% e al rosso con l'11%. "Questi non sono i pick-up di una volta", afferma Paul Czornij, Responsabile della divisione Design per il Nord America. "Sono veicoli di lusso e come tali presentano colori diffusi in quel mercato".

Asia-Pacifico: i colori individuali aumentano, mentre il bianco è ancora dominante Con una quota costante del 77%, la maggior parte dei veicoli in Asia-Pacifico è ancora verniciata con colori acromatici. Quasi un'auto su due è bianca, raggiungendo un dominante 49%, il più alto tra tutte le regioni. Il bianco perla è particolarmente diffuso. Il nero, d'altra parte, ha ancora una quota di mercato relativamente piccola rispetto ad altre regioni, ma sta godendo di una crescente popolarità in quanto espressione di sportività e individualità. Le diverse sfumature, tonalità ed effetti dei colori cromatici sono caratteristici della regione Asia-Pacifico. Il blu occupa la prima posizione con una quota del 7% ed è spesso usato nei veicoli elettrici. Segue il rosso con il 6%.

"Il blu e il bianco forniscono un'immagine di design chiaro, puro e sostenibile", ha affermato Chiharu Matsuhara, responsabile Design Asia Pacific / Coatings Color and Design. Gli acquirenti di auto dell'Asia-Pacifico richiedono una qualità di progettazione e individualità più elevate. "Il grigio svolge un ruolo fondamentale per i veicoli elettrici con effetti unici come i colori semi opachi e setosi, che contribuiscono all'immagine futuristica delle nuove tecnologie connesse, tra cui il ride-sharing e le auto autonome. Con i nuovi veicoli elettrici, nuovi valori e concetti di colore si stanno facendo strada anche nel settore automobilistico".

Sud America: il bianco e il rosso sono ancora tra i preferiti Con una quota di mercato del 39%, il bianco rimane il colore preferito per gli acquirenti di auto sudamericani. Questa tendenza va avanti da anni. "La storia di successo del colore bianco è iniziata nel 2010, quando i telefoni cellulari e altri nuovi dispositivi di questo colore sono entrati nel mercato. Il bianco è attualmente utilizzato per sottolineare la compatibilità ambientale ed è associato alla purezza, all'aria e all'acqua pulita e alla tutela dell'ambiente", ha affermato Marcos Fernandes, Automotive Coatings Director di BASF per il Sud America. Altri colori acromatici sono molto apprezzati dagli acquirenti: il 23% sceglie l'argento e il 14% per il grigio. In Sud America, il nero, con quota dell'11%, è meno popolare rispetto alla media mondiale del 16%.

Tra i colori cromatici, il rosso, con una quota dell'8%, sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti di auto in Sud America, seguito dal blu e dal beige. "Il rosso è storicamente presente nelle vendite, poiché è un colore brillante associato a sportività e bellezza, oltre ad essere un colore che mantiene il suo valore nella rivendita", ha affermato Fernandes. Con il "BASF Colour Report for Automotive OEM Coatings", la divisione Coatings di BASF, presenta un'analisi basata sulla produzione automobilistica globale e sull'applicazione dei rivestimenti sui veicoli leggeri nel 2019.