Il nuovo rivestimento in grafene di Talga inizia una sperimentazione su larga scala nel settore marittimo

Date: 26/02/2020
Autore: Redazione

Talga Resources Ltd, fornitore di materiali avanzati per anodi per batterie e additivi al graphene, ha annunciato l'avvio di una nuova sperimentazione commerciale su larga scala di Talcoat, il suo additivo a base di grafene per rivestimenti marittimi. Al centro del prodotto Talcoat vi è la nuova tecnologia di funzionalizzazione del grafene in attesa di brevetto di Talga sotto forma di polvere dispersibile in loco che può aggiungere con successo l'eccezionale resistenza del grafene a vernici e rivestimenti.

Nel novembre 2019, Talga ha applicato il rivestimento con grafene su una nave cargo da 33,000 tonnellate. Con il supporto dell'armatore stesso, Talga ha fornito il suo additivo a base di grafene di nuova generazione per migliorare un primer applicato con successo su un'area considerevole di una seconda nave cargo di grandi dimensioni.

Diversamente dalla prima prova, il prodotto Talcoat e il sistema di rivestimento commerciale a base epossidica bicomponente sono stati forniti separatamente e miscelati in loco dagli applicatori di vernice prima dell'applicazione a spruzzo sulla nave durante il carenaggio.

Si tratta di uno sviluppo commerciale significativo per i prodotti a base di grafene poiché comunemente essi richiedono applicazione in condizioni di fabbrica o una dispersione liquida per funzionare. L'applicazione del rivestimento ha avuto successo nel soddisfare tutte le condizioni e gli standard richiesti per navi di queste dimensioni, confermando il potenziale del prodotto Talcoat come componente pronto per l'incorporazione in loco da parte delle società di rivestimento o degli applicatori di vernici.

Per testare ulteriormente la versatilità e la compatibilità dell'additivo Talcoat, durante la prova è stato utilizzato un sistema di rivestimento commerciale di un fornitore di rivestimenti leader a livello mondiale diverso da quello utilizzato nel primo processo.

La nave mercantile oceanica, di dimensioni simili alla nave cargo iniziale, lunga circa 225 metri e del peso di 33.000 tonnellate, è rientrata in servizio in mare in cui durante i prossimi 12-18 mesi verrà valutata l'area di prova in base all'aumento delle prestazioni fornite dal sistema di rivestimento.

"Continuiamo a portare il grafene fuori dal laboratorio e nel mondo reale con queste prove di rivestimento in corso su larga scala su navi mercantili. Questa applicazione si unisce agli altri prodotti verticali di tecnologia pulita di larga scala che stiamo sviluppando da diversi anni come calcestruzzo con grafene, plastica e prodotti per l'imballaggio", ha affermato Mark Thompson, Talga Managing Director.