Solar Orbiter si avvicina al sole protetto da SolarBlack Skin

Date: 13/03/2020
Autore: Redazione

Il veicolo spaziale Solar Orbiter, realizzato da Airbus, è stato lanciato con successo da Cape Canaveral, in Florida, lo scorso 10 febbraio.

Il veicolo spaziale Solar Orbiter studierà il sole ad una distanza mai vista prima - all'incirca 42 milioni di chilometri, che è un quarto della distanza dalla stella alla Terra. Una temperatura così estrema e un ambiente pieno di radiazioni hanno portato l'agenzia a cercare e qualificare idonei sistemi di protezione termica di ultima generazione per lo schermo solare principale del velivolo di 3.1m x 2.4m.

Per fornire tale sistema, ENBIO collabora con ESA e Airbus Defence & Space dal 2011, per progettare un nuovo modello di CoBlast Skin protettivo, chiamato SolarBlack. È fondamentale che la Skin mantenga le sue proprietà termo-ottiche, nonostante anni di esposizione a radiazioni infrarosse e ultraviolette estreme, senza disperdere materiale o degassare il vapore, poiché ciò rischierebbe di contaminare gli strumenti altamente sensibili di Solar Orbiter. Inoltre, la Skin deve essere conduttiva per evitare l'accumulo di cariche statiche che potrebbero minacciare uno scarico dirompente o distruttivo per il velivolo.

SolarBlack è un CoBlast Skin di fosfato di calcio nero, che è stato applicato sullo strato di titanio più esterno dello schermo solare multistrato di Solar Orbiter. È stato implementato tramite il processo CoBlast brevettato da ENBIO che sostituisce, in una unica fase di processo, uno strato superficiale naturale di ossido metallico con la Skin funzionale desiderata - in questo caso SolarBlack. Ciò che rende il processo CoBlast unico è il legame diretto prodotto tra la Skin desiderata e il metallo sottostante, senza un problematico strato di ossido, fornendo la durata e l'adesione richieste per l'integrità della Skin in condizioni così estreme. CoBlast è anche un processo ecologico, che non richiede input chimici, sotto vuoto o termici. SolarBlack è stato qualificato per soddisfare le esigenze di questa missione e viene indicato su una varietà sempre più ampia di applicazioni aggiuntive tra cui sensori interni e schermi termici.