Un lavoro di squadra esemplare: il nuovo rotobarile per galvanica di Reisser unisce il know-how di tutti i partecipanti

Date: 18/03/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Un rotobarile di galvanica estremamente moderno è recentemente entrato in funzione presso la Reisser Schraubentechnik di Ingelfingen. Progettazione e realizzazione sono stati intrapresi nel corso di un esemplare progetto congiunto fra tutte le parti coinvolte, dimostrando che ciò può sfociare in un significativo valore aggiunto per i clienti e i partner.

Ottimo esempio di gestione collaborativa dei progetti L'obiettivo della direzione di Reisser era quello di espandere la capacità di rivestimento esistente e quindi aumentare la produttività. Un obiettivo particolare era anche quello di offrire al cliente di lunga data Eaton - un fornitore leader mondiale di sistemi di connettori per tubi per l'idraulica - uno spettro ancora più ampio di rivestimenti per componenti diversi. In questo contesto, la società, parte del gruppo Würth, si è unita agli esperti di corrosione di Dörken MKS e ai produttori di impianti A.S.T. e Forplan Surface Technology per la costruzione di un rotobarile per galvanica su misura per le future esigenze di rivestimento, uno dei più moderni al mondo nel campo della tecnologia di zincatura priva di leghe, aprendo ulteriori interessanti opzioni di rivestimento per Reisser come licenziatario di lunga data della tecnologia Dörken MKS. Matthias Basler (Dörken Application Engineer) è stato particolarmente colpito dalla collaborazione basata sulla fiducia di tutti i partecipanti: "In una fase molto precoce della pianificazione, abbiamo riunito tutte le parti, con il loro know-how specializzato e la loro esperienza. Per tutta la durata del progetto l'interazione è stata molto aperta e altamente collaborativa."

Tagliato su misura alle esigenze della tecnologia di impianto Anche i componenti per la gestione dei fluidi di Eaton saranno rivestite sulla nuova unità. Questi componenti sono utilizzate in varie forme nei motori dei veicoli e nell'ingegneria degli impianti, garantendo un ottimale flusso dei fluidi nei punti di connessione fra tubi e tubi in pressione. A causa delle numerose problematiche, questi componenti devono soddisfare i più elevati requisiti di protezione dalla corrosione. L'elevata resistenza alla corrosione e le eccezionali caratteristiche funzionali rendono il sistema di zincatura galvanica MKS DELTA-PROZINC® di Dörken ideale per questo. Per consentire un processo di rivestimento monostadio particolarmente efficiente, in coordinamento con gli altri progettisti, Forplan ha utilizzato una tecnologia di centrifugazione all'avanguardia e una speciale procedura di asciugatura in forno. Ciò garantisce un trattamento particolarmente delicato dei pezzi durante e dopo l'applicazione del topcoat e consente una distribuzione uniforme del calore nel processo di asciugatura, ottenendo così uno standard costantemente elevato di qualità del rivestimento.

Interessante video del progetto Informazioni interessanti sulla progettazione, sulla collaborazione fra i partecipanti e molto altro sono disponibili al seguente link: https://vimeo.com/379360972/3a3b2402b2