DSM presenta una nuova gamma di reticolanti sostenibili e ad alte prestazioni

Date: 19/03/2020

Royal DSM ha annunciato il lancio di NeoAdd PAX, una gamma innovativa di reticolanti che combina bassa tossicità e alte prestazioni.

I nuovi reticolanti a base di aziridina per polimeri sono in attesa di brevetto e troveranno applicazione in una vasta gamma di settori. DSM ha dichiarato che questo nuova gamma esemplifica l'impegno dell'azienda a utilizzare la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili che superano in tema di prestazioni le alternative tradizionali del mercato. "La nuova famiglia di reticoanti NeoAdd PAX si allinea perfettamente con la nostra strategia guidata dagli obiettivi e dalle prestazioni; questa è una soluzione sostenibile che funziona sia per le persone che per il pianeta. Il nostro nuovo reticolante è un'innovazione rivoluzionaria in quanto compete con le tradizionali aziridine in termini di prestazioni funzionali, ma offre significativi vantaggi in termini di sicurezza e sostenibilità a molti settori e mercati diversi. Sono molto orgoglioso che, oggi più che mai, la nostra brillante scienza sia utilizzata per garantire una vita milgiore", spiega Jon Cronin, Global Innovation Growth Leader di DSM Coating Resins.

La potenziale tossicità delle soluzioni di reticolazione è una preoccupazione comune. I reticolanti carbodiimidici attualmente disponibili offrono in genere una bassa tossicità ma compromettono le prestazioni funzionali, mentre i reticolanti tradizionali a base aziridina forniscono prestazioni più elevate ma hanno un potenziale impatto sulla salute delle persone e del pianeta. DSM ha presentato una soluzione sviluppando una nuova tecnologia polimerica a base di aziridina che combina alti livelli di processabilità e prestazioni funzionali con una tossicità molto bassa: NeoAdd PAX. Questa famiglia di prodotti è conforme al REACH e, per via del suo basso profilo di tossicità, riduce i requisiti di etichettatura rispetto ai reticolanti convenzionali a base aziridina. Inoltre, la sua struttura chimica e l'elevato peso molecolare assicurano impermeabilità, una maggiore resistenza chimica a livelli di dosaggio inferiori e un'adesione eccellente a diversi substrati, senza bisogno di essicazione o riscaldamento dopo l'applicazione.

NeoAdd PAX trova applicazione in diversi mercati, tra cui quello industriale, architettonico, dell'imballaggio, dell'inchiostro, di adesivi e rivestimenti in pelle.

I primi due prodotti sono NeoAdd PAX-523, appositamente progettato per l'uso in sistemi di rivestimento industriali e architettonici a base acqua dove sono richieste prestazioni superiori, e NeoAdd PAX-521 per l'uso in primer, inchiostri e vernici a base acqua per applicazioni nel settore packaging.