AkzoNobel sospende la sua ambizione finanziaria per il 2020 e si concentra sulla risposta al COVID-19

Date: 16/04/2020
Autore: Redazione
Categorie: Istituzionali

A causa della pandemia di COVID-19 e delle conseguenti significative conseguenze di mercato, AkzoNobel ha deciso di mettere in pausa alcune parti fondamentali della trasformazione dell'azienda nonché di sospendere le sue ambizioni finanziarie per il 2020.

AkzoNobel ha adottato le massime precauzioni per garantire la sicurezza e il benessere dei suoi dipendenti, che lavorano a distanza nelle loro mansioni consentite, pur adottando tutte le misure ragionevoli per sostenere le operazioni aziendali e continuare a servire i propri clienti.

"È chiaro che il COVID-19 sta avendo un impatto enorme - su di voi, su di noi di AkzoNobel e su tutto il mondo. La nostra priorità in questo momento è la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, delle loro famiglie e dei nostri partner. Allo stesso tempo, stiamo adottando tutte le misure ragionevoli per continuare a servire i nostri clienti, alcuni dei quali si affidano a noi per fornire prodotti a una vasta gamma di settori essenziali" ha affermato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel.

"I fattori sfavorevoli legati al COVID-19, compresa una domanda di mercato imprevedibile e al minimo delle aspettative nonché le varie misure che incidono sulle nostre attività commerciali, stanno aumentando per la maggior parte del mondo e avranno un impatto significativo durante il secondo trimestre. In Cina, l'attività sta gradualmente tornando alla normalità dopo essere stata significativamente influenzata nel primo trimestre", ha continuato Vanlancker.

"L'equilibrio tra domanda e offerta e la situazione normativa sono complessi, in costante evoluzione e differiscono per regione e segmento. Al momento c'è una scarsa visibilità affidabile nel secondo trimestre, tuttavia prevediamo che la domanda del mercato finale sarà significativamente al di sotto delle nostre aspettative precedenti" ha spiegato il CEO di AkzoNobel.

"Stiamo monitorando attentamente la situazione della pandemia e adottando tutte le misure necessarie, compresi i passi per ridurre rapidamente i costi e gestire attentamente i flussi di cassa a breve termine. La significativa imprevedibilità del mercato ci costringe a mettere in pausa parti fondamentali della nostra trasformazione e quindi a sospendere le nostre ambizioni finanziarie per il 2020. Una volta che i mercati si saranno normalizzati, saremo desiderosi ed entusiasti di riprendere insieme lo slancio per nostro progetto Winning Together: 15by20 per guidare le prestazioni di AkzoNobel in linea con i leader del settore" ha concluso Vanlancker.

Il bilancio e la tesoreria di AkzoNobel sono forti e solidi. Infatti, le disponibilità liquide nette erano pari a 1,2 miliardi di euro e la leva finanziaria era 0,7x debito netto / EBITDA al 31 dicembre 2019. La società ha una linea di credito rinnovabile non utilizzata di € 1,3 miliardi con scadenza nel 2025. La prossima scadenza delle obbligazioni è di €750 milioni a luglio 2022. Mantenere un forte investimento è l'impegno di AkzoNobel.

Ad aprile 2020 la società annuncerà i risultati finanziari per il primo trimestre 2020. Il 23 aprile 2020 la società terrà il suo Annual General Meeting degli azionisti. Date le circostanze, AkzoNobel incoraggia fortemente i suoi azionisti a esercitare i loro diritti di voto tramite delega o a partecipare e votare virtualmente.

Tag: AkzoNobel