Lotus sceglie Dürr per modernizzare il suo reparto di verniciatura

Date: 29/04/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Lotus, il produttore britannico di auto sportive, si è affidato all'elevata qualità ed efficienza delle tecnologie Dürr per automatizzare la linea di verniciatura delle scocche presso la sede centrale di Hethel, in Gran Bretagna.

Il progetto di modernizzazione prevede una linea di applicazione automatizzata che include uno speciale sistema di alimentazione per le vernici speciali e sistemi di trasporto. Durante il processo di aggiudicazione Dürr ha battuto la concorrenza mondiale grazie alle sue tecnologie estremamente efficienti che producono meno rifiuti e, quindi, risultano a basso impatto ambientale. Il contratto è stato aggiudicato nel 2019 e la messa in servizio della nuova linea di verniciatura è prevista per il 2021.

Attualmente tutte le automobili Lotus vengono verniciate manualmente ma, in futuro, il produttore britannico installerà nel suo stabilimento di Hethel una linea automatizzata per la verniciatura degli esterni con l'inserimento di quattro robot di verniciatura tipo EcoRP E133 con sei assi ed un asse di inseguimento.

Quando si è trattato di progettare il nuovo reparto di verniciatura, l'assoluta priorità di Lotus era rendere i processi estremamente efficienti senza rinunciare all'alta qualità dell'attuale processo di spruzzatura manuale. Con i pannelli composti della carrozzeria rivestiti di primer conduttivo, una coppia di robot applica il primer ed il rivestimento trasparente in una cabina di verniciatura mista mentre, una seconda coppia di robot applica il colore in un'altra cabina. I robot non solo verniciano, ma possono anche aprire le portiere ed i cofani delle scocche, grazie al loro design modulare.

Alimentazione di vernici speciali con sistemi Pig in modo economico e veloce

Tutte le automobili Lotus sono costruite dietro ordinazione con Lotus Exclusive, che permette ai clienti di personalizzare la loro vettura rendendola unica in termini di colore e finiture. I clienti possono scegliere tra una gamma quasi infinita di colori disponibili per tutti i modelli. La personalizzazione della verniciatura, che comprende strisce ed altre decorazioni, continuerà ad essere realizzata a mano.

Per essere in grado di fornire una tale varietà di colori in quantità ridotte, verranno installati i sistemi speciali di alimentazione vernice EcoSupply P, i quali trasferiscono le varie vernici nella cabina di verniciatura tramite tubazioni flessibili, con perdite quasi nulle e sprechi di vernice ridotti. Inoltre, EcoSupply P minimizza i consumi di materiali di pulizia ed i tempi di cambio del colore rispetto ai sistemi di alimentazione ad anello circolare.

EcoDry Rack è efficiente, sicuro ed ecologico

EcoDry Rack è un sistema multi-stadio di filtrazione dell'overspray estremamente compatto grazie alle sue pareti filtranti installate in modo permanente che offre tutti i vantaggi della separazione a secco. Questo sistema riduce i costi operativi e non danneggia l'ambiente perché non ha bisogno né di acqua né di prodotti chimici. Questo sistema rispetta l'ambiente in quanto permette di riciclare fino al 95% dell'aria alimentata sotto forma di aria di ricircolo, riducendo così il consumo di energia nella cabina di verniciatura di più del 60% rispetto ad uno scrubber a umido classico. Inoltre, vengono ridotte anche le emissioni di CO2. L'uso e la manutenzione di EcoDry Rack sono molto semplici. I filtri saturi possono essere sostituiti durante le pause della produzione o nei fine settimana.