DSM ritira prodotti chimici specifici dalla sua gamma di resine per rivestimento europee

Date: 08/05/2020
Autore: Redazione

Royal DSM sta eliminando gli alchilfenoli-etossilati (APEO) dalle sue linee di resine per prodotti vernicianti europei al fine di offrire una gamma di prodotti per rivestimenti più sostenibile. Questa decisione fa parte della strategia sostenibile dell'azienda che mira ad eliminare anche CoCH da tutte le resine per vernici entro il 2025.

DSM sta ritirando gli alchilfenoli-etossilati (APEO) dalle sue linee di resine per prodotti di verniciatura europei. La decisione è in linea con la legislazione europea che proibisce la vendita e l'importazione di prodotti contenenti APEO (sia ramificati che lineari) dal 4 gennaio 2021 e deriva anche dall'impegno di DSM nel perseguire una strategia sostenibile.

L'azienda cesserà la produzione di prodotti contenenti APEO in Europa a partire dal 1° dicembre 2020, e ai clienti verrà chiesto di effettuare gli ultimi ordini dei prodotti interessati entro il 1° settembre 2020.

"Nei prossimi mesi lavoreremo a stretto contatto con i nostri clienti e partner nella fase di rimozione di prodotti contenenti APEO dalla nostra gamma di prodotti europei, aiutandoli a compiere il passaggio verso le numerose alternative prive di APEO offerte da DSM. Il nostro approccio è in sintonia con i nostri più ingenti sforzi per offrire una gamma di prodotti pulita e sostenibile e guidare l'industria verso un futuro più sostenibile che comporterà vite più luminose per tutti", ha affermato Martin Vlak, Managing Director, DSM Coating Resins.

L'ambiziosa strategia di sostenibilità di DSM per il suo settore di resine per rivestimento comprende anche l'eliminazione di sostanze chimiche altamente problematiche (CoHC) da tutte le resine per rivestimenti entro il 2025 e lo sviluppo di una gamma di prodotti più sostenibili nel settore entro il 2030.

Questa strategia è stata presentata a marzo 2019 e da allora DSM ha anche iniziato a ottimizzare il pacchetto di conservanti per molti dei suoi prodotti chiave e ad eliminare gradualmente l'uso del metil-2-pirrolidone (NMP).