Adapta lancia Façade CR-0000 per ridare alle facciate un aspetto ringiovanito

Date: 06/05/2020
Autore: Redazione

Le vernici in polvere sono ampiamente utilizzate per la verniciatura dell'alluminio e contribuiscono sia ad attribuire l'aspetto estetico sia a proteggere questi materiali dalla corrosione. Similmente ad altri materiali da costruzione come il vetro, la plastica, la ceramica o l'acciaio inossidabile, anche l'alluminio richiede operazioni di pulizia e di manutenzione nel corso della sua vita utile. A questo scopo, Adapta lancia sul mercato Façade CR-0000.

Indipendentemente dal fatto che siano rivestimenti ad alte prestazioni, equiparabili a quelli utilizzati nell'industria dell'auto, va puntualizzato che, anche questi ultimi, proteggono la base colorata con una ulteriore mano di vernice trasparente. Anche così, nessuno può pretendere di parcheggiare la propria automobile per due anni lungo la costa, senza alcun tipo di pulizia, sperando che con un lavaggio finale il veicolo risplenda come il primo giorno. È necessario un protocollo di pulizia che può coincidere, proprio come facciamo con le auto, con la pulizia dei vetri della facciata.

A questo scopo, dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo, Adapta lancia sul mercato Façade CR-0000, una soluzione liquida con Ph neutro ideale per la manutenzione delle superfici verniciate a polvere. Questo preparato ha la finalità di eliminare il calcare naturale che si forma sulla superficie del rivestimento senza danneggiarlo o attaccarlo chimicamente. La sua principale virtù, oltre alla possibilità di recuperare il colore originale, è che il suo effetto perdura per mesi in funzione dell'ambiente circostante in cui si trova la struttura. Il miglioramento del suo aspetto è apparente, anche se, in alcuni casi, a seconda della degradazione della vernice e della manutenzione preventiva eseguita, è impossibile recuperare il colore e la luminosità originali.

Risultati soddisfacenti in progetti architettonici

Il prodotto è stato testato in vari progetti architettonici ottenendo risultati molto soddisfacenti nella stragrande maggioranza dei casi, mostrando un maggiore impatto su quei colori più scuri. Durante le prove, è stato possibile vedere l'importanza trascendentale di pulire e mantenere le superfici e di come queste contribuiscano alla durata del rivestimento. L'assenza di operazioni periodiche di pulizia contribuisce notevolmente a incrementare il rischio di corrosione, perdita di brillantezza e cambiamento del colore.

Come e ogni quanto applicare Façade CR-0000

La sua applicazione è molto semplice: una volta che lo sporco viene rimosso dai profili, basta applicare il prodotto delicatamente e uniformemente sulla superficie con una spugna o un panno non abrasivo, senza sfregare e sempre nella stessa direzione. Si consiglia di sciacquare la superficie con abbondante acqua demineralizzata dopo ciascuna delle operazioni di pulizia per evitare le striature di acqua, soprattutto in aree geografiche con acqua dura.
Façade CR-0000 è specialmente indicato per rispettare i protocolli o le procedure di pulizia previsti dalle specifiche Qualicoat o AAMA dell'American Architectural Manufacturers Association.

AmbientePeriodicità della pulizia
Normale12 mesi
Tropicale9 mesi
Palestre e piscine6 mesi
Marino o costiero3 mesi
Industriale3 mesi
Estremamente aggressivo1 mese

Sulle facciate e in applicazioni in esterno, la pioggia è spesso sufficiente per lavare con efficacia la sporcizia accumulata, a seconda del loro disegno strutturale. Per questo si raccomanda di prestare particolare attenzione alle zone più nascoste dove è probabile che vi sia un maggiore accumulo di sporcizia e di contaminanti trasportati dall'aria. La pulizia deve essere effettuata prima che si accumuli prima che si accumuli una quantità visibile di sporcizia, il che diminuirà i costi ed eviterà il rischio di segni o alterazioni sulla superficie del rivestimento. In ambienti aggressivi, industriali o marini questi accumuli possono rappresentare anche un importante focolaio di corrosione localizzata se non sono eliminati efficacemente.

Sottolineiamo l'importanza della pulizia e della manutenzione delle superfici dal momento dell'installazione degli elementi verniciati a polvere. Per fare questo si consiglia vivamente:

  • Proteggere adeguatamente tutti gli elementi verniciati durante i processi di trasporto e installazione in opera.
  • Pianificare i lavori o le fasi di costruzione, anticipandoli all'installazione di questi elementi di facciata per evitare spruzzi di malta, cemento o altri materiali.
  • Se questo non fosse possibile, proteggerli con sistemi di protezione passiva come film plastici autoadesivi.
  • Realizzare una pulizia generale prima della consegna dell'opera per eliminare qualsiasi tipo di sporcizia o contaminazione come ad esempio trucioli di ferro, di acciaio strutturale e residui delle impalcature.
  • In caso di necessità di rimuovere macchie di qualsiasi tipo di sostanza, si raccomanda di fare prima un test su una parte non visibile dell'elemento. Non applicare prodotti secchi o aggressivi.
  • Realizzare queste opere di manutenzione all'ombra, evitando temperature estremamente fredde o calde.
  • Se rileviamo graffi, tagli o punture sul rivestimento si consiglia di ripararlo il prima possibile.

Maggiori informazioni: https://www.adaptacolor.com/en/