SINGULUS TECHNOLOGIES offre macchine per il rivestimento sotto vuoto per l'applicazione di strati di rame antibatterici

Date: 14/05/2020
Autore: Redazione

Per fornire una soluzione antimicrobica permanente, efficace anche contro virus come il Covid-19 e ridurre i rischi di infezione, SINGULUS TECHNOLOGIES offre macchine di sputtering sotto vuoto per applicare strati di rame su tutti i tipi di superfici.

Con il marchio DECOLINE II, SINGULUS TECHNOLOGIES offre sistemi di produzione completamente automatizzati ed economici per applicare strati di rame su tutti i tipi di superfici, come plastica, vetro e metallo, in un processo di rivestimento sottovuoto (sputtering).

Il componente centrale della linea di produzione è una macchina di sputtering sottovuoto, il POLYCOATER Metallizer, che opera secondo il principio dello sputtering catodico, creando un rivestimento sostenibile ed ecologico.

L'intera linea di produzione integra la metallizzazione sotto vuoto e il trasporto automatico dei pezzi in posizioni di trasferimento definite. In combinazione con dei basecoat, il rivestimento viene utilizzato per la finitura aggiuntiva di componenti bidimensionali o tridimensionali con caratteristiche diverse.

Il tempo di ciclo per vettore è di soli sei secondi. Attraverso l'uso di vernici UV e la capacità di riciclarle, la produzione di emissioni che gravano sull'ambiente è minimizzata, offrendo così una vera alternativa ai processi a batch.

Questa tencologia è subito disponibile ed è particolarmente utile in tempi di pandemia di COVID-19 per prevenire infezioni pericolose.

Perchè il rame?

Il rame può inattivare una varietà di batteri, virus e funghi in un processo noto come uccisione da contatto. Ciò è particolarmente importante dove elevati standard di igiene sono essenziali e per ridurre il rischio di infezioni, ad esempio da MRSA (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, i cosiddetti "batteri ospedalieri") e batteri E. Coli.

Le superfici metalliche in rame non solo hanno un'efficacia antimicrobica permanente contro un gran numero di batteri Gram-negativi e positivi, nonché contro i virus, ma possono anche uccidere efficacemente i microrganismi con un alto potenziale di rischio infettivo.

Infatti, la lega di rame applicata sotto vuoto fa uso di un'interazione naturale tra la membrana della parete cellulare e organismi semplici, come virus o batteri. Il contatto porta alla formazione di crepe nella membrana della parete cellulare. Attraverso le fessure nella membrana esterna, la cellula perde nutrienti vitali e acqua, perdita che generalmente indebolisce la cellula fino ad ucciderla. La lega di rame è completamente innocua per l'organismo umano e viene preservato il carattere superficiale originale del materiale.