Jotun fornisce una soluzione di rivestimento per la piattaforma di perforazione Deepsea Stavanger

Date: 22/05/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Jotun sta collaborando con Odfjell Drilling per fornire una soluzione di rivestimento antivegetativa e di superficie per la piattaforma di perforazione Deepsea Stavanger, che si trova al largo delle coste del Sudafrica e che entrerà in funzione per il colosso petrolifero Total.

Deepsea Stavanger, con doppia torre di perforazione, posizionamento dinamico (DP), semi-sommergibile, è destinata a funzionare in condizioni ambientali severe al largo delle coste del Sud Africa per il colosso petrolifero Total. Per garantire un'operatività e una durata ottimali, sia sopra sia sotto la superficie, Jotun sta applicando l'antivegetativo SeaQuantum Ultra S e il topcoat Hardtop One, un rivestimento polisilossanico, al cantiere marittimo di Semco vicino a Bergen, in Norvegia.

Le sfide Una combinazione di elevata intensità di incrostazioni e forti correnti oceaniche ha il potenziale per minacciare l'efficienza delle operazioni. Le forti incrostazioni sullo scafo dell'impianto di perforazione aumenteranno la resistenza all'attrito e questo, associato alla forza delle correnti contro le pareti dell'impianto, renderà più difficile mantenere la posizione corretta. Questo determina la richiesta di una maggiore potenza del propulsore.

"Divenne subito chiaro che Deepsea Stavanger avrebbe richiesto un'antivegetativa su misura per fornire uno scafo pulito e prestazioni ottimali, nelle condizioni ambientali più difficili," commenta Lasse Isaksen, Global Concept Director - Offshore "Il biofouling è un grosso problema per l'industria offshore, in particolare per le navi DP, così come per le spedizioni marittime, e con la nostra consolidata esperienza in questa nicchia di mercato eravamo perfettamente posizionati per trovare la soluzione giusta per questo asset avanzato.

Il nostro team antivegetativo interno ha esaminato i singoli requisiti del vascello, i parametri operativi, l'intensità di incrostazione localizzata e i dati metocean approfonditi per determinare il rivestimento migliore. SeaQuantum Ultra S garantirà questi risultati a Odfjell Drilling e a tutte le richieste dei suoi azionisti, proteggendo l'impianto per un'operatività a lungo termine e duraturai, mentre la sua composizione di acrilato sililico a lucidatura rapida assicura uno scafo pulito, manovrabilità e prestazioni ottimali."

Muovendosi al di sopra del livello del mare, la parte superiore dell'impianto sarà verniciata con il rivestimento monocomponente Hardtop One di Jotun, che offre un'eccellente ritenzione della brillantezza per una protezione anche dalla luce solare più intensa e dall'esposizione ai raggi UV.

"Deepsea Stavanger è una piattaforma all'avanguardia che offrirà prestazioni leader di mercato per il nostro cliente autorevole a livello globale," afferma Håkon Hernes Technical Superintendent Odfjell Drilling. "Per ottenere i migliori risultati abbiamo avuto bisogno della soluzione migliore e Jotun, con la sua leadership nei rivestimenti marini e protettivi, si è rivelato il partner ideale."

Una collaborazione di 20 anni Hernes continua: "Ci impegniamo con i nostri clienti a fornire un servizio eccezionale e la massima qualità, qualunque siano le esigenze, e cerchiamo gli stessi standard nei nostri fornitori e nei loro prodotti. La combinazione innovativa di soluzioni di Jotun, che offre protezione e prestazioni di prima classe al di sopra e al di sotto delle onde, dimostra che comprendono le nostre esigenze e possono aiutarci ad affrontare le sfide del settore. Siamo lieti di averli a bordo."

Jotun e Odfjell Drilling hanno lavorato insieme per circa 20 anni ma questo, secondo il Sales Engineer Rune Nautnes, che ha contribuito a guidare la collaborazione da parte di Jotun, è stato uno dei più grandi progetti di manutenzione singola fino ad oggi.

"Godiamo da sempre di un'eccellente collaborazione con Odfjell Drilling, e anche in questo caso non ha fatto eccezione", osserva. "Il team ha fornito dati di prima classe sull'ambiente operativo che l'impianto avrebbe dovuto affrontare e li abbiamo usati, insieme alla nostra conoscenza del segmento di mercato, per affinare la soluzione ideale. Questa fornitura, che comprende 19.000 m2 di antivegetativo avanzato, aiuterà Deepsea Stavanger a mantenere un controllo ottimale e a raggiungere i suoi impegnativi obiettivi operativi."