Jotun ha testato la sua rivoluzionaria Hull Skating Solutions sulle navi Wallenius Wilhelmsen

Date: 02/06/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Non è sempre facile trovare proprietari disposti a testare un'unità di pulizia dello scafo proattiva, installata a bordo e comandata a distanza, ma non è stato così per Wallenius Wilhelmsen. Jotun ha trovato un partner nella compagnia di navigazione norvegese/svedese che ha condiviso la sua visione per un settore marittimo più rispettoso dell'ambiente.

Wallenius Wilhelmsen è un vero gigante globale nel settore marittimo in quanto possiede una flotta di 126 navi RoRo, 11 terminali marittimi e 71 centri di elaborazione in tutto il mondo, nonché una lunga e orgogliosa storia nel trasporto marittimo.

L'importanza della sostenibilità

Tra le priorità della compagnia di navigazione vi è l'impegno a cercare tecnologie sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Per dieci anni, la società ha prodotto un Rapporto annuale sulla sostenibilità, che descrive le iniziative prese per salvaguardare la vita sottomarina e ridurre qualsiasi tipo di emissione: dal routing meteorologico all'ottimizzazione del motore, dai rivestimenti dello scafo al sofisticato design idrodinamico dello scafo, del timone e dell'elica.

"Nel 2019, l'azienda ha ridotto le emissioni di CO2 dell'11% rispetto all'anno precedente, grazie ad alcuni miglioramenti tecnici apportati," afferma Geir Fagerheim, SVP Marine Operations di Wallenius Wilhelmsen. La società è anche membro di "Getting to Zero Coalition", un'alleanza di oltre 90 aziende nei settori marittimo, energetico, infrastrutturale e finanziario, che stanno collaborando allo sviluppo di navi a zero emissioni commercialmente valide entro il 2030. "Raggiungere navi a zero emissioni non sarà facile, ma lavorando insieme possiamo accelerare lo sviluppo di tecnologie che possono fare la differenza. Jotun Hull Skating Solutions si adatta sicuramente a questa descrizione".

Cos'è Hull Skating Solutions?

Jotun Hull Skating Solutions consiste di 5 componenti:
  • rivestimento antivegetativo altamente performante SeaQuantum Skate;
  • monitoraggio proattivo;
  • ispezioni e pulizie proattive con l'avanzato robot subacqueo di Jotun HullSkater;
  • prestazioni di servizio tecnico di fascia alta;
  • livello di servizio che garantisce l'adattabilità alle operazioni più difficili.

Prime prove

Nel 2016, Jotun ha prima testato il sistema a bordo di una delle navi di Wallenius Wilhelmsen. "Poiché si trattava di un approccio radicalmente nuovo alla manutenzione dello scafo, inizialmente il nostro team era scettico, ma una volta appreso che Jotun aveva sviluppato un prototipo in collaborazione con KONGSBERG e la società tecnologica svedese Semcon, tra gli altri partner, abbiamo deciso di partecipare. Jotun Hull Skating Solutions ha dimostrato di essere una soluzione totalmente coerente con la nostra strategia aziendale e gli obiettivi di sostenibilità", ammette Fagerheim.

"Hull Skating Solutions HSS, a differenza della maggior parte dei servizi di pulizia dello scafo, è proattivo, non reattivo. Ciò significa che il prodotto rimuove la melma e le incrostazioni prima che gli organismi abbiano il tempo di attaccarsi saldamente allo scafo. Di conseguenza, l'HSS non solo aiuta i proprietari a ridurre i costi del carburante e le emissioni corrispondenti, ma aiuta le navi a conformarsi alle normative locali e globali sempre più rigorose volte a proteggere gli ecosistemi marini", aggiunge.

Nel 2017, HSS è stato applicato su Talisman, un vettore RoRo 38500 DWT. A differenza dei servizi di pulizia reattiva dello scafo offerti in molti porti, i proprietari installano Hull Skater a bordo. "I magneti ad alta potenza collegano l'unità allo scafo, consentendole di eseguire ispezioni subacquee e pulizia proattiva utilizzando telecamere HD e una spazzola appositamente progettata che non danneggia il rivestimento antivegetativo e che non rilascia biocidi nell'acqua", spiega Geir Axel Oftedahl, Business Development Director (Marine) di Jotun.

Il team del progetto HSS ha applicato patch di prova antivegetativa sullo scafo, installato l'unità a bordo e formato i membri dell'equipaggio su manutenzione, spiegamento, recupero e immagazzinamento dell'unità. Una volta sott'acqua, l'unità è controllata a distanza. "Siamo in grado di gestire le unità Hull Skater in tutto il mondo 24 ore su 24 dal nostro centro di controllo con sede in Norvegia", afferma Oftedahl. "Da varie esperienze abbiamo osservato che a seconda delle dimensioni della nave, la pulizia e l'ispezione possono richiedere tra le 2 e le 8 ore".

La collaborazione con Wallenius Wilhelmsen e altri armatori, tra cui Berge Bulk e Maersk, ha fornito al team del progetto informazioni preziose su ciò che ha funzionato e cosa no, ci ha dato l'opportunità di testare l'unità in diverse condizioni operative, oltre ad aiutarci a collaborare con le autorità portuali per garantire la possibilità di operare in conformità con le normative locali", afferma Oftedahl.

Stabilire accordi con le autorità portuali

Negli ultimi due anni, il prodotto Jotun è stato testato con successo su navi in tutto il mondo. Oggi, il produttore di vernici sta lavorando per stabilire accordi con alcuni porti per la documentazione appropriata richiesta. Poiché HSS rappresenta una tecnologia totalmente nuova e rivoluzionaria sul mercato, non esistono standard da rispettare.

I vantaggi dell'utilizzo dell'HSS comprendono la riduzione dei costi del bunker, il soddisfacimento delle esigenze sempre più stringenti dei proprietari di beni e il rispetto delle emissioni e delle specie estranee invasive. Con Hull Skating Solutions facciamo un passo in avanti verso un settore più rispettoso dell'ambiente", afferma Oftedahl.