Cortec pubblica la "Guida di sopravvivenza" per aiutare a combattere la corrosione degli impianti durante l'arresto prolungato

Date: 03/06/2020
Autore: Redazione
Categorie: Istituzionali

Il lockdown di quest'anno ci ha fatto capire quanto sia importante e necessario proteggere gli impianti di base come caldaie, sistemi di raffreddamento e circuiti chiusi. A tale scopo, Cortec® ha pubblicato un libro bianco dettagliato sulle strategie per aiutare le strutture commerciali e istituzionali a prevenire la corrosione.

A causa del blocco imposto dal Coronavirus, alcune strutture commerciali e istituzionali - tra cui hotel, resort, ristoranti, parchi a tema, centri congressi, distretti scolastici, campus universitari e terminal aerei e navali - sono state chiuse per alcune settimane, altre al momento hanno ancora le saracinesche abbassate e non sanno quando o se riapriranno.

Oltre alla sfida della pandemia, molti gestori di impianti hanno anche affrontato nuove sfide come misure di sicurezza pubblica senza precedenti. Alcuni di loro che non hanno mai nemmeno preso in considerazione un piano di conservazione ora si trovano a dover elaborare un piano per prevenire la corrosione su impianti di base come caldaie, sistemi di raffreddamento ad acqua e circuiti chiusi.

Cortec® Corporation ha quindi pubblicato un libro bianco dettagliato su strategie semplici ed efficaci per aiutare queste strutture, che sono una priorità assoluta, poiché la corrosione delle apparecchiature inattive può causare guasti prematuri alle apparecchiature, inutili e costi di riparazione/sostituzione non preventivati e ulteriori ritardi all'avvio delle apparecchiature. Nella Guida di sopravvivenza gli utenti possono trovare strategie su come avere un'eccellente protezione con il minimo sforzo e un facile avvio; utili grafici di riferimento per identificare i migliori trattamenti idrici da applicare in base al tipo di sistema, al componente, alle dimensioni e al metodo di posa a secco o a secco-umido; indirizzamento prezioso per coloro che sono ancora nel mezzo della crisi da arresto, così come per coloro che stanno riaprendo; soluzioni per la pulizia, il controllo degli odori e la manutenzione degli scarichi, delle fosse settiche e dei separatori di grassi utilizzando sostanze biologiche della filiale di biotecnologia di Cortec, Bionetix® International.

Questi prodotti contengono microrganismi benefici che continuano a biodegradare rifiuti e sporco anche dopo l'applicazione iniziale. Questa continua attività biologica rende l'arresto un momento ideale per il trattamento perché offre ai microrganismi molte opportunità di lavorare senza interruzioni mentre non vengono utilizzati gli scarichi. Inoltre, la chiusura è anche il momento ideale per svolgere attività concrete di risanamento e manutenzione senza ostacolare clienti, turisti o studenti che normalmente si troverebbero sul posto.

Per massimizzare la durata di questi progetti e componenti strutturali, la Guida di Cortec identifica diversi materiali MCI® per mitigare la corrosione come la malta da riparazione MCI®, gli inibitori della corrosione migratori applicati in superficie (con o senza una combinazione idrorepellente) e un rivestimento a base acqua per proteggere il tondino del cemento armato dalla corrosione durante lo stoccaggio all'aperto.

Il blocco di quest'anno ci ha fatto capire quanto sia importante e necessario proteggere gli impianti di base. Fortunatamente, questo libro bianco offre ai gestori delle strutture un eccellente piano di conservazione per guidarli attraverso un momento di incertezza nella speranza di una buona partenza futura senza problemi di corrosione.