Il gruppo Mercedes-AMG Petronas Formula 1 presenta un nuovo design e un nuovo colore

Date: 10/06/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Spies Hecker, un marchio globale del produttore di vernici Axalta, presenta il nuovo progetto di finitura e il nuovo colore delle monoposto del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.

Le monoposto dell'attuale campione del mondo Costruttori di Formula 1 Mercedes AMG Petronas sono molto conosciute per l'aspetto dell'iconico design argento che le contraddistingue ad ogni stagione. Per più di sei anni, il team ha fatto affidamento sul supporto personalizzato e l'offerta di prodotti Spies Hecker, un marchio globale di vernici Axalta.

"I fan di tutto il mondo non vedono l'ora di vedere la livrea - presentata a Londra a febbraio - delle vetture che gareggeranno in pista questa stagione 2020. Però, mentre aspettiamo l'inizio di questa stagione, vogliamo condividere con voi alcuni dettagli del nuovo design che potrebbero passare in secondo piano" commenta Joachim Hinz, Brand Manager di Spiece Hecker dell'Area Europea, Medio Oriente e Africa.

Il paint-shop utilizza diversi prodotti creati da Spiece Hecker. Tra questi troviamo, Priomat Wash Primer 4075, Permasolid Imprimacion-Aparejo HS Vario 5340, Permasolid® Aparejo HS Performance 5320 - o Permasolid® Filler HS Performance 5320 - uno stucco 2K HS levigabile ad asciugatura rapida. Le sfumature del colore del team sono state realizzate con Permahyd Hi-TEC Base Acqua 480 e per la finitura dei componenti, il reparto di verniciatura utilizza il trasparente Permasolid HS Optimum Plus 8650 o Permasolid HS Race 8700.

Un nuovo colore

La differenza principale rispetto al design della vernice 2020 è l'aggiunta del colore rosso borgogna alla vettura, sulle piastre terminali situate alle estremità dell'ala anteriore e posteriore, sul rivestimento del motore e nell'arco anti schiacciamento del telaio. L'introduzione del nuovo colore è stata possibile grazie alla collaborazione dell'azienda chimica INEOS, il nuovo partner principale del gruppo di Brackley.

Un nero ancora più scuro

Il design del 2020 non solo contiene più nero, ma il classico tono EQ Black è ancora più profondo, più scuro e intenso, tutto ciò contribuisce a rendere l'aspetto della nuova monoposto Mercedes-AMG F1 W11 EQ Power+ ancora più minaccioso.

Linee opache

Un'ulteriore differenza è che le linee luminose non hanno più i bordi brillanti come nei modelli precedenti. Ora tutte le line hanno i bordi definiti e nitidi. Andrew aggiunge che "il design del 2020 rappresenta un'evoluzione delle linee luminose che ne facevano parte dal 2017. Quest'anno non si verifica una degradazione del colore nei bordi". Le linee di luminosità dell'appariscente verde PETRONAS, che Axalta creò su misura per il team nella stagione 2019, sono delineate con EQ Black. Andrew afferma che "non c'è alcun punto sul veicolo dove si sovrappongono il verde PETRONAS e lo Stirling Silver".

Una stella speciale

Un'altra novità sono le stelle che decorano il motore e il telaio. Appaiono in cinque diverse dimensioni e in due tonalità differenti di argento. Inoltre, ci sono due stelle speciali, una per ogni lato, di un rosso brillantinato in onore di Niki Lauda. Andrew, inoltre, puntualizza che "tutte le stelle sono disegnate e non adesive, come pensa la gente".

Collaborazione rinnovata

Spiece Hecker ha esteso i suoi rapporti di fornitore ufficiale con il team Mercedes-AMG Petronas Formula 1 all'inizio del 2020.