BYK-Gardner lancia spectro2profiler per misurare il colore così come lo si vede

Date: 23/06/2020

BYK-Gardner amplia la sua gamma di strumenti per il controllo qualità presentando spectro2profiler, un nuovo strumento per misurare colore e brillantezza e per analizzare la topografia 3D della texture superficiale.

Il colore, il gloss e la struttura della superficie influenzano la nostra percezione della qualità visiva e insieme forniscono un giudizio complessivo in termini di valutazione visiva. Fino ad ora, la grana o la struttura della superficie potevano essere giudicate solo visivamente o con microscopi altamente sofisticati, ma con spectro2profiler tutto cambia. L'innovativo strumento presentato da BYK-Gardner, partner mondiale dell'industria automobilistica, delle vernici e delle materie plastiche per il controllo della qualità del colore, è in grado di misurare tutti e 3 i parametri contemporaneamente con uno strumento robusto e portatile.

spectro2profiler - ti supporta negli alti e bassi per ottenere armonia di colore e grana

Il nuovo strumento BYK utilizza un'illuminazione circonferenziale a 45° con visualizzazione a 0°. La tecnologia LED comprovata e innovativa dell'azienda garantisce prestazioni eccezionali. La stabilità a breve, a lungo termine e la temperatura non hanno eguali nel settore. Letture altamente ripetibili e rappresentative sono garantite dal punto di misurazione extra-large con illuminazione omogenea. Nel complesso lo strumento assicura la massima precisione e l'accordo intrastrumentale e consente l'uso di standard digitali, la chiave per una gestione globale del colore.

"La vera innovazione è rappresentata dall'analisi della struttura 3D. spectro2profiler esamina più immagini in diverse direzioni di illuminazione per stimare la curvatura della superficie In questo modo, è possibile avere misurazioni oggettive della dimensione della cella (mm²) e dell'ampiezza percepita della cellula (P-μm). È possibile differenziare facilmente diversi tipi di grane, aspetto che rende questo strumento ideale per la progettazione e l'approvazione di nuovi fornitori ", spiega Christopher Groh, Project Manager R&D presso BYK-Gardner.

Inoltre, il nuovo spectro2profiler fornisce una misurazione della riflettività basata su videocamera 2D per superfici strutturate. La profondità percepita di una superficie simile alla pelle dipende dal comportamento riflesso su colline e valli. Pertanto, una misurazione della riflettività 2D è allineata con i dati dell'immagine 3D per separare il riflesso di colline e valli. Il nuovo parametro di misurazione, contrasto di riflettività Rc, è una misura ideale per il controllo qualità della produzione di parti stampate ad iniezione o con granulari. Per confrontare i dati storici, lo strumento misura anche il gloss tradizionale a 60 ° secondo gli standard internazionali.

Utilizzando algoritmi specifici, spectro2profiler può essere utilizzato per analizzare oggettivamente strutture di diverse applicazioni: similpelle ottenute per stampaggio a iniezione o con graniglie, vernice grossolana per vernici in polvere e vernice fine per parti in plastica o vernice finemente testurizzate.

Spectro2profiler ha un ampio touchscreen a colori con un menu basato su icone che assicura un funzionamento intuitivo. Grazie a una videocamera integrata, è possibile avere un'anteprima dal vivo del punto di misurazione. Questo evita false letture su imperfezioni o graffi.

Un software smart chart analizza i dati relativi a colore, gloss e topografia 3D. Inoltre, questo strumento vanta una potente gestione che consente di determinare le tolleranze Pass/Fail per tutti e tre questi parametri.