Walther Trowal sviluppa macchine per la lavorazione post manifattura additiva

Date: 25/06/2020

Walther Trowal ha progettato il modello "AM post-process machines" per rifinire la superficie dei componenti realizzati con la produzione additiva.

Per rimuovere i segni delle strutture di supporto rimosse e dei residui di polvere sinterizzata che si possono trovare sui componenti stampati in 3D dopo che la loro superficie è stata lucidata, Walther Trowal ha sviluppato il modello AM post process machines, che può creare finiture di superfici in un solo passaggio.

Infatti, la maggior parte dei componenti stampati in 3D sono prodotti posizionando strati di materiali uno sopra l'altro, creando un effetto "a scala" sulla loro superficie con, in genere, un'altissima rugosità iniziale. Per questo motivo, molti di questi componenti devono essere sottoposti a un'operazione di levigatura o lucidatura della superficie prima che i componenti possano essere ulteriormente lavorati o utilizzati.

La finitura in massa ha dimostrato di essere il metodo di finitura superficiale ideale per i componenti stampati in 3D: questi sono completamente integrati nei supporti mobili di rettifica in modo che il processo sia molto delicato e produca finiture superficiali omogenee e riproducibili. Inoltre, i media raggiungono anche canali interni e sottosquadra nei componenti.

Il processo post manifattura additiva

A seconda delle dimensioni della vasca di lavorazione, è possibile trattare fino a 100 piccoli pezzi o singoli componenti con dimensioni di 900 x 500 mm nella gamma di modelli AM dei nuovi vibratori "multivib" . I pezzi da lavorare sono montati su una piastra di supporto che, a sua volta, è fissata al fondo della vasca di lavorazione con utensili meccanici o elettromagnetici. Una volta posizionati i pezzi, la vasca è riempita con il prodotto di finitura. Durante il processo vengono aggiunti continuamente composto e acqua. Tre motori vibranti inducono una vibrazione intensa alla vasca di lavorazione. Poiché il movimento vibratorio generato dai motori si sovrappone, la superficie del componente diventa più liscia, mentre i bordi vengono lasciati integri. Dopo un tempo di ciclo predefinito, il processo è completato e i pezzi finiti possono essere rimossi. Diversi produttori di componenti per automobili, aerei e medici stanno già utilizzando i nuovi vibratori AM "multivib". Queste macchine riducono la rugosità superficiale dei pezzi grezzi da circa Ra = 2 a 80 µm fino a un valore di 0,025 µm.

"La produzione additiva e la finitura in massa sono un connubio ottimale perché la maggior parte dei componenti stampati in 3D deve avere una finitura superficiale eccellente per svolgere la loro funzione. Ad esempio, le pale delle turbine richiedono un flusso d'aria con una perdita di attrito minima. I componenti con specifiche rigorose riguardo durezza e resistenza beneficiano dell'effetto di pallinatura omogeneo indotto dalla finitura di massa. Questo metodo di finitura è particolarmente vantaggioso per i componenti stampati in 3D con forme bioniche", ha affermato Maximilian Beien, Sales Manager di Walther Trowal.

La finitura in massa è adatta ad una vasta gamma di materiali utilizzati nella produzione additiva, ovvero per metalli ad alte prestazioni difficili da lavorare come ad esempio titanio, leghe a base di nichel o cromo-cobalto, ma anche per metalli non ferrosi o plastica. I prodotti di rettifica Walther Trowal e altri materiali di consumo sono già approvati per molti substrati e per componenti e processi rilevanti per la sicurezza.

"Rispetto ai metodi di finitura elettrochimica, la finitura in massa consente di ottenere la liscezza e la lucentezza delle superfici desiderate in un'unica operazione. Un altro vantaggio è che l'attrezzatura di finitura in massa è molto compatta e ha un ingombro ridotto. Il risultato: un'eccellente finitura superficiale, tempi ciclo sorprendentemente brevi e un'efficienza complessiva elevata, non solo per quanto riguarda i costi di investimento ma anche i costi operativi", aggiunge Beien.