Dörken inaugura il suo nuovo ufficio a Herdecke e inizia la costruzione presso il sito di Hagen-Vorhalle

Date: 29/06/2020
Categorie: Istituzionali

Il 19 giugno, Dörken ha organizzato un doppio evento, celebrando sia l'apertura del suo nuovo edificio per uffici sia l'inizio dei lavori di ampliamento della sua unità per membrane da costruzione a Hagen-Vorhalle.

Il doppio evento, tenutosi il 19 giugno 2020, ha visto Dörken celebrare la conclusione di successo di un progetto di costruzione e l'inizio di un altro. Infatti, a seguito dell'apertura cerimoniale del nuovo edificio per uffici a Herdecke, è stato passato il testimone per l'inizio ufficiale dei lavori di ampliamento dell'unità di membrane da costruzione presso il sito di Hagen-Vorhalle.

Il nuovo moderno edificio per uffici, situato in Wetterstraße a Herdecke, occupa circa 2.730 metri quadrati e dispone di circa 100 nuove postazioni di lavoro, sale riunioni, aree di comunicazione aperte. Il nuovo edificio è collegato al quartier generale già esistente tramite passerelle su tutti i piani.

Il nuovo ufficio è stato completato in soli 18 mesi, nonostante le difficili circostanze derivanti dall'attuale pandemia. Infatti, la costruzione è proseguita con tutte le misure di sicurezza necessarie senza interruzioni o incidenti e senza gravi disagi per i dipendenti e i residenti vicini al sito di Herdecke.

ll CEO di Dörken, Thorsten Koch e il sindaco di Herdecke, Katja Strauss-Köster, hanno potuto dunque tagliare il nastro per la cerimonia d'apertura ufficiale del 19 giugno 2020. Le celebrazioni si sono svolte su una scala molto piccola, con mascherine e seguendo le regole di distanziamento sociale ormai abituali. "Siamo aperti e tolleranti, invitanti e generosi. Siamo trasparenti, moderni e colorati, ma allo stesso tempo funzionali. Siamo diversi e sorprendenti, sfidiamo coloro che ci osservano e li incoraggiano a esplorare", ha affermato Thorsten Koch nel suo discorso d'apertura.

I visitatori sono stati guidati attraverso l'edificio in piccoli gruppi per vedere come la "nuova filosofia del lavoro" è stata realizzata in modo coerente. "Il suo obiettivo è di invitare dipendenti, clienti e partner a esplorare insieme, stabilire ulteriori competenze, ottenere il meglio da noi stessi, motivarci e stimolarci - semplicemente per tenerci in movimento", ha spiegato Koch.

L'ufficio sarà operativo a partire da metà luglio.

Il nuovo progetto

Dopo l'inaugurazione dei nuovi uffici, Dörken ha iniziato immediatamente a lavorare su quello che finora è il più grande progetto di costruzione nella storia del gruppo Dörken, in cui la società ha investito circa 50 milioni di euro.

I testimoni simbolici sono stati gli azionisti di Dörken e i membri del consiglio di vigilanza Ute Herminghaus e Karl E. Dörken, il CEO di Dörken Thorsten Koch, Ingo Quent e Christian Harste, entrambi amministratori delegati di Dörken GmbH & Co. KG, e il sindaco di Hagen, Erik O. Schulz. "I nostri piani per questo sito sono quelli di proporci come i leader in termini di costi, tecnologia e servizi nel settore della costruzioni intelligente," ha affermato Thorsten Koch nel suo discorso. "Da qui puntiamo ad entrare in nuovi mercati con nuove tecnologie, proseguendo la cultura del cambiamento."

Tutte le future attività produttive di Dörken GmbH & Co. KG saranno trasferite nel sito di Hagen-Vorhalle, per creare una produttività fluida con nuovi impianti e tecnologie, processi e flussi di lavoro snelli, luoghi di lavoro moderni e sicuri. Ciò richiede la costruzione di diverse nuove sale, da unire alla zona di produzione già esistente. Hagen-Vorhalle accoglierà circa 300 persone a partire dalla primavera del 2022.

"Ciò che intendiamo raggiungere qui è il massimo valore aggiunto, concentrandoci fermamente sulla produttività del nostro stabilimento, la massima flessibilità di produzione attraverso la digitalizzazione di tutti i processi a valore aggiunto e la massima sostenibilità nell'uso di energia, materie prime, edifici e macchine," ha affermato il CEO di Dörken.

Anche le aree rilevanti per il prodotto e la produzione come sviluppo, logistica e ingegneria di processo, gestione del prodotto e pianificazione della produzione presso Dörken GmbH & Co. KG si sposteranno in questo sito. "Il sito di Hagen-Vorhalle diventerà un centro di eccellenza per le membrane da costruzione," ha commentato Thorsten Koch.

La concentrazione dei processi presso il sito di Vorhalle offrirà anche alle consociate Dörken MKS-Systeme, CD-Color e Protec Systempasten l'opportunità di utilizzare interamente il sito in Wetterstraße, Herdecke per i loro piani di crescita e di espandere ulteriormente il centro di eccellenza sui rivestimenti. Ciò comporterà la demolizione di vecchi edifici e il miglioramento del percorso della logistica sul sito topograficamente difficile.

Il comitato aziendale del gruppo Dörken è stato coinvolto fin dall'inizio nella pianificazione del nuovo stabilimento di produzione a Hagen-Vorhalle. I membri del team del progetto "New Plant Structure" hanno anche potuto progettare da soli il luogo di lavoro del futuro.

L'ufficio Architektur.Generalplanung.Projektmanagement di Duisburg fungerà da progettista generale. "I nuovi edifici offrono una dimora per strategie, idee e visioni," afferma Thorsten Koch. "Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, essi devono essere portati alla vita da coloro che la abitano."

Tag: Dörken