SurfaceTechnlogy e parts2clean 2020 ufficialmente cancellate

Date: 10/07/2020
Categorie: Eventi e fiere

parts2clean e SurfaceTechnlogy, programmate dal 27 al 29 ottobre, non si terranno quest'anno. Le due fiere ritorneranno rispettivamente ad ottobre 2021 e giugno 2022.

L'organizzatore di SurfaceTechnology Germany e parts2clean, Deutsche Messe, ha annunciato che le due fiere, originariamente programmate per giugno 2020, poi posticipate dal 27 al 29 ottobre a Stoccarda, non si terranno quest'anno.

La decisione di annullare le due fiere è stata presa in stretto coordinamento con i consigli consultivi della fiera e in seguito a discussioni con aziende e associazioni.

I motivi principali che hanno portato a questa decisione sono stati le incertezze causate dalla pandemia di Coronavirus, la crisi economica che sta colpendo alcune aziende, le limitazioni ai viaggi internazionali e le nuove norme sulle fiere introdotte dalla regione del Baden-Württemberg, che avrebbero influenzato la consueta forma dell'evento.

Gli organizzatori hanno anche condotto un sondaggio tra i visitatori, secondo il quale circa il 60% e il 65% dei visitatori precedenti, rispettivamente di SurfaceTechnology GERMANY e parts2clean, hanno escluso o messo in discussione una visita nelle attuali circostanze. La paura di una possibile infezione e le limitate opportunità di viaggio sono le ragioni principali dello scetticismo dei visitatori.

I dettagli e le informazioni per espositori e visitatori che hanno già acquistato un biglietto saranno presto disponibili sui siti web delle due fiere.

"Abbiamo combattuto duramente per entrambe le fiere, ma alla fine non c'è stata alternativa alla cancellazione," afferma Olaf Daebler, Global Director di SurfaceTechnology GERMANY e parts2clean nel team di Deutsche Messe AG. "Date le circostanze, non sarebbe stato possibile organizzare con successo le due fiere di Stoccarda ad ottobre. Le aziende necessitano di una pianificazione affidabile, che ha richiesto una decisione tempestiva. Ora investiremo tutte le nostre energie nel riavvio di parts2clean ad ottobre 2021 e SurfaceTechnology GERMANY a giugno 2022. Una volta superata la situazione attuale, entrambi gli eventi saranno più che mai necessari."

SurfaceTechnology Germany si svolgerà dal 21 al 23 giugno 2022 a Stoccarda, mentre parts2clean è programmata dal 5 al 7 ottobre 2021. Il prossimo anno, anche SurfaceTechnology AREA farà parte di HANNOVER MESSE nell'aprile 2021.

Dichiarazioni sulla cancellazione di SurfaceTechnology GERMANY e Parts2Clean:

Christoph Matheis, Chief Executive Officer, Central Association per Surface Technology (ZVO): "La decisione di Deutsche Messe AG di cancellare Surface Technology GERMANY 2020 è quella giusta considerando l'attuale fragile situazione a seguito del coronavirus che al momento comporta numerosi requisiti in materia di igiene e regolamentazione delle distanze nonché cattive condizioni economiche. In definitiva, la massima priorità per tutti noi è assumerci la responsabilità per la salute e la sicurezza di espositori, visitatori e dipendenti. La necessità di interazione personale ritornerà e probabilmente sarà più grande che mai. Questo è il motivo per cui riponiamo le nostre speranze in un rallentamento della pandemia e in una ripresa economica nella seconda metà del 2021, in modo da poter organizzare un'edizione di Surface Technology GERMANY 2022 di successo con forza e ottimismo. La German Surface Technology Association e i suoi numerosi espositori parteciperanno."

Thomas Schräder, Managing Director, Air-Handling Technology Association all'interno della German Mechanical Engineering Industry Association (VDMA): "La cancellazione di Surface Technology Germany 2020 è un peccato, ma alla luce della situazione attuale è una decisione giusta e responsabile da parte di Deutsche Messe AG per evitare i rischi economici per tutte le parti coinvolte. La decisione è quindi una conseguenza logica del rinvio di quasi tutte le fiere rilevanti per l'industria dell'ingegneria meccanica nell'autunno 2020. Per le aziende, la questione chiave nei prossimi mesi sarà quella di poter sopravvivere al periodo fino a una ripresa economica sostenuta. SurfaceTechnology GERMANY 2022 dovrebbe tenersi in un momento di ripresa economica per poi tornare alla sua solita posizione di forza come mercato per la tecnologia di superficie".

Arndt Striso, Technical Sales, Dr.-Ing. Max Schlötter GmbH & Co. KG: "Dalla sua introduzione nel 2006, Surface Technology GERMANY è sempre stata un evento regolare nel calendario delle fiere di Dr.-Ing. Max Schlötter GmbH & Co. KG. Dopo il rinvio della data originale della fiera, abbiamo anche creduto nel fatto che Surface Technology GERMANY 2020 si sarebbe svolta ad ottobre. Non ci aspettavamo che Deutsche Messe AG avrebbe dovuto annullare la fiera di quest'anno, che riveste un ruolo chiave per l'industria dei rivestimenti superficiali. Tuttavia, sosteniamo appieno la decisione poiché riteniamo che la fiera avrebbe potuto svolgersi solo in condizioni molto limitate per quanto riguarda le norme in materia di igiene e distanziamento. Pensiamo inoltre che molte aziende e clienti siano attualmente occupati con problemi esistenziali e quindi non trovino il tempo per partecipare alle fiere. L'inferiore numero di visitatori previsto non avrebbe davvero giustificato l'investimento finanziario e materiale di questa fiera. Questo è un altro motivo per cui sosteniamo la decisione e non vediamo l'ora di SurfaceTechnology GERMANY 2022 a Stoccarda tra due anni, che potrà dunque svolgersi in condizioni migliori rispetto a quest'anno."

Ulrike Kunz, Head of the Technical Centre, SurTec Deutschland GmbH: "SurTec ha partecipato alla fiera parts2clean sin dall'inizio. La fiera è stata ed è un evento molto importante per noi e il nostro settore, grazie al carattere unico delle sue offerte. Non sono a conoscenza di altre fiere che coprano il settore della pulizia di pezzi industriali in modo così completo. È un peccato che l'evento non si possa svolgere quest'anno a causa delle circostanze eccezionali causate dal Covid-19. Tuttavia, la decisione è abbastanza comprensibile, perché una fiera prospera sul dialogo diretto e sugli incontri personali, e ciò non sarebbe stato possibile quest'anno. Ora stiamo affrontando il futuro e non vediamo l'ora di parts2clean del prossimo anno. Puoi gestire molte cose tramite Internet e digitalmente, ma una fiera - e questa fiera in particolare - non sarà mai sostituita dal virtuale."

Professor Dr. Lothar Schulze, Chairman della Industrial Parts Cleaning Association (FiT): "È un peccato che parts2clean debba essere cancellata quest'anno. La FiT, con le sue offerte di servizi di formazione avanzata, qualificazione e consulenza, è molto ben preparata per le richieste che arrivano in fiera dagli operatori di sistemi di pulizia. Tuttavia, poiché le condizioni generali fornite non consentono discussioni utili sulla risoluzione dei problemi, la decisione presa è ragionevole e accettabile. Pertanto, attendiamo con impazienza parts2clean del prossimo anno con grande fiducia. Con la nostra iniziativa 'QSREIN 4.0: opportunità per le tecnologie di pulizia' in futuro dimostreremo le soluzioni di processo innovative e personalizzate per la pulizia dei componenti."

Florian Weber, Vice President Sales, Weber Ultrasonics AG: "Gli effetti della pandemia da coronavirus ci stanno occupando tutti più intensamente e più a lungo del previsto. Sfortunatamente, non è possibile offrire ai visitatori un'esperienza fieristica entusiasmante e di successo come al solito per via delle attuali normative ufficiali. Per gli espositori, pianificare e preparare in condizioni così incerte è quasi impossibile. Siamo molto consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei nostri co-espositori, visitatori e membri del personale e pertanto ci concentreremo su parts2clean 2021. Vogliamo usare il tempo che mancva per sviluppare un progetto fieristico resiliente e nuovi entusiasmanti formati."