EcoPaintJet: il nuovo metodo di verniciatura Dürr disponibile per tutti i settori

Date: 04/08/2020
Autore: Redazione

Dürr ha sviluppato EcoPaintJet, una nuova tecnologia che consente l'applicazione della vernice su vaste aree o in semplici moduli con un'elevata definizione dei bordi e senza overspray. La tecnologia è ora disponibile per la general industry in un sistema facilmente integrabile.

Per fornire una soluzione che permetta di verniciare diversi componenti con maggiore efficienza senza sprechi, Dürr ha sviluppato EcoPaintJet, che consente l'applicazione di vernici su grandi aree o in semplici moduli con un'elevata definizione dei bordi e senza overspray. Il nuovo applicatore, che ha vinto il premio per l'innovazione di quest'anno "Deutscher Innovationspreis", fa parte del nuovo sistema applicativo senza overspray di Dürr.

EcoPaintJet è già utilizzato nella produzione automotive in serie e ha reso possibile la verniciatura dei tetti delle auto con colori a contrasto senza mascheratura. Ora è disponibile anche per altri settori industriali, come la lavorazione del legno, la costruzione navale, la produzione di componenti elettronici e molti altri.

Più opzioni per la verniciatura L'applicatore EcoPaintJet fornisce un'applicazione precisa senza overspray, che aumenta l'efficienza di verniciatura e offre alle aziende più opzioni in termini di design del prodotto e di trasporto delle merci. Al posto della pellicola adesiva, le superfici verniciate possono essere protette per il trasporto mediante l'applicazione mirata di un film spray, che può essere semplicemente rimosso a destinazione. La tecnologia consente anche nuove opzioni per le funzioni e il design dei prodotti. "Il sistema applicativo senza overspray consente un'applicazione con un'elevata definizione dei bordi, cambi di colore rapidi e un design personalizzato della superficie", afferma Holger Beiersdorfer, Vice President Industrial Products di Dürr, riassumendone i vantaggi.

Applicazione senza overspray Il componente più importante nel sistema applicativo senza overspray è l'alimentazione della vernice, combinata con i processi di lavaggio e pretrattamento, controllati da EcoPaintJet attraverso tre valvole. Il cuore dell'applicatore è la piastra dell'ugello che emette diverse dozzine di getti di vernice paralleli in base al design. Questi possono essere attivati o disattivati in qualsiasi momento per avviare o interrompere il processo di verniciatura. A differenza dei processi di verniciatura che coinvolgono le pistole di spruzzatura o gli atomizzatori rotanti ad alta velocità, questo processo non necessita di aria per l'atomizzatore. Pertanto, l'overspray, che deve essere filtrato dall'aria della cabina in un processo complesso quando si utilizzano i metodi convenzionali, non si verifica. L'ampiezza della traiettoria di verniciatura può essere regolata tramite l'angolo di applicazione dell'applicatore. Lo spessore del rivestimento desiderato è controllato tramite la velocità dell'applicatore e il contenuto solido della vernice.

La nuova tecnologia Dürr rende la verniciatura più veloce, più economica e più ecosostenibile in tutti gli ambiti industriali. "Ciò rende la nostra tecnologia appetibile anche in ambienti in cui un metodo di verniciatura automatizzato non era prima concepibile", afferma Holger Beiersdorfer.

Il produttore austriaco di vernici Adler sta promuovendo la nuova tecnologia di applicazione insieme a Dürr, proponendo soluzioni di vernici incolori e pigmentate che, oltre ai comuni requisiti di verniciatura, sono perfettamente adeguate alle caratteristiche speciali di questa tecnologia. "Per questa tecnologia applicativa visionaria, abbiamo sviluppato prodotti all'acqua innovativi ed ecologici che offrono la massima durata e allo stesso tempo una personalizzazione estetica per qualcosa di più del semplice materiale in lastre", afferma Albert Rössler, CTO di Adler.