Quanto contribuisce l'industria delle vernici e dei rivestimenti all'inquinamento degli oceani?

Date: 10/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Sostenibilità

Studi recenti mostrano che il volume di microplastiche provenienti dalla vernice sulle superfici d'acciaio che entrano nell'oceano ogni anno potrebbe arrivare fino a 1,5-2,25 milioni di tonnellate, equivalenti a 150-225 miliardi di bottiglie di plastica vuote.

Finora, le microplastiche che entrano nell'oceano dalla vernice non hanno ricevuto molta attenzione ma, a meno che i residui di vernice non vengano raccolti durante la preparazione della superficie e il processo di manutenzione, finiranno in gran parte nell'oceano come microplastiche.

Queste microplastiche derivano dall'impatto di corrosione, usura e, soprattutto, dai tradizionali metodi di sabbiatura a cielo aperto utilizzati per la manutenzione delle superfici in acciaio. Infatti, la sabbiatura a cielo aperto e il getto d'acqua, che sono i metodi predominanti di manutenzione delle superfici utilizzati su scala industriale in tutto il mondo, contano diversi ma limitati gradi di raccolta e riciclaggio dei rifiuti. C'è un certo livello di raccolta all'interno di ambienti controllati come i cantieri navali. Tuttavia, su piattaforme offshore, petrolifere, parchi eolici oceanici e navi nonché in molte situazioni a terra, come i ponti, la raccolta dei rifiuti è notevolmente inferiore.

La fonte di dati più citata sulla quantità di microplastiche derivanti dalla vernice che entra nell'oceano ogni anno fornisce una cifra di 60.000 tonnellate/anno, che è l'equivalente di sei miliardi di bottiglie di plastica vuote che vengono scaricate nell'oceano ogni anno. Tuttavia, una recente ricerca ha scoperto che, nonostante sia una cifra importante, è inferiore alla dimensione reale del problema per due motivi principali:

  • Include solo rivestimenti marini, che rappresentano il 4% di tutto il volume di vernice, e non include i settori Industrial Maintenance (IM) e Protective Coating (PC) che rappresentano un altro 11% di tutti i volumi di vernice venduti a livello globale;
  • Funziona con la stima OCSE 2009 che presuppone che l'1% della vernice applicata si distacchi ogni anno (ovvero una vita media della vernice di 100 anni), mentre l'esperienza nel settore mostra che, in effetti, le vernici industriali e marine hanno una vita media di circa 20 anni o circa il 5% dei distacchi di vernice ogni anno.
Per questi motivi, il livello reale di microplastiche di vernice che entrano nell'ambiente e negli oceani ogni anno potrebbe essere superiore a 60.000 tonnellate, al punto che altri rapporti concludono che la vernice è la seconda più grande fonte di microplastiche nell'oceano. Va notato, tuttavia, che il volume è associato all'incertezza, mentre i dati e le informazioni disponibili sull'inquinamento derivante dagli pneumatici delle auto, che è la fonte primaria di microplastiche nell'oceano, sono più affidabili.

Altri dati, che suggeriscono che 60.000 tonnellate sono una cifra molto più bassa del previsto, prendono in considerazione la quantità di vernice applicata alle strutture in acciaio industriali e marine ogni anno, che è di oltre sei milioni di tonnellate.

Sulla base di ciò, si stima che il livello reale delle emissioni di microplastiche della vernice nell'oceano ogni anno potrebbe essere fino a 1,5-2,25 milioni di tonnellate. Ciò si basa sul presupposto che il 50-75% dei residui di vernice non venga raccolto. "Dato che sappiamo che la sabbiatura a cielo aperto senza raccolta detiene una quota di mercato maggiore di manutenzione superficiale rispetto a questa, il livello effettivo di emissioni è probabilmente all'estremità superiore più alta dell'intervallo", dichiarano Declan McAdams e Tore Angelskår, rispettivamente Chairman e CEO di Pinovo in un articolo pubblicato sull'agenda del World Economic Forum.

Se mettiamo queste cifre nel contesto, possiamo concludere che le microplastiche prodotte dalla vernice rappresentano una percentuale significativa degli 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno entra negli oceani. Inoltre, può anche aiutarci a capire meglio da dove provengono alcune delle stimate 12-21 milioni di tonnellate di microplastiche nell'Oceano Atlantico, come evidenziato in un recente studio.

I rischi

Studi recenti mostrano che le microplastiche si sono infiltrate nel suolo, nei pesci e nell'aria, rappresentando una minaccia per la salute umana e animale.

In effetti, le particelle di microplastica ingerite possono danneggiare fisicamente gli organi e rilasciare sostanze chimiche pericolose - dal bisfenolo A (BPA) che altera gli ormoni ai pesticidi - che possono compromettere la funzione immunitaria e ostacolare la crescita e la riproduzione.

Una possibile soluzione per ridurre le microplastiche dalla vernice

Anche se c'è ancora notevole incertezza riguardo all'entità delle emissioni di microplastiche dalle vernici nell'oceano, questo rappresenta ancora un problema significativo che merita molta più ricerca e attenzione da parte dei legislatori e dei politici.

"Una delle cose che l'industria può fare per aiutare a risolvere il problema è raccogliere il materiale di sabbiatura usato con i suoi metalli pesanti e altri componenti tossici e, cosa più importante, i residui di ruggine e vernice che si distaccano dalle strutture in acciaio, che altrimenti trovano la loro strada, direttamente o indirettamente, nell'oceano", spiegano McAdams e Angelskår. "Inoltre, soluzioni innovative nella manutenzione delle superfici, come la sabbiatura circolare, possono ridurre a zero le emissioni di microplastiche. Inoltre, la soluzione circolare ricicla anche il materiale abrasivo, riducendo il consumo di graniglia dell'80-90%, che genera significative riduzioni delle emissioni di CO2".