Soluzioni sostenibili di Cortec per la protezione dalla corrosione multimetallica

Date: 15/09/2020

Cortec ha ampliato la sua gamma di prodotti sostenibili VpCI, che proteggono i metalli condizionando gli ambienti chiusi con molecole di vapore che inibiscono la corrosione.

L'impegno di lunga data di Cortec per la responsabilità ambientale si è tradotto in una gamma di prodotti sostenibili in espansione. I dispositivi di Cortec sfruttano le proprietà VpCI®, le cui molecole sono attratte e assorbite da superfici metalliche con conseguente formazione di un nanofilm che garantisce la protezione dalla corrosione. Questi prodotti non influenzano o alterano negativamente l'aspetto, la conduttività, l'integrità meccanica o la funzionalità ottica dei componenti protetti.

EcoEmitter®

Tra le soluzioni di Cortec c'è EcoEmitter®, un dispositivo non pericoloso e altamente ingegnerizzato, biodegradabile progettato per fornire protezione dalla corrosione per le risorse più sensibili come apparecchiature e componenti elettronici e ottici. I VpCI emettono dal dispositivo e saturano l'involucro tramite diffusione, riempiendo tutti gli spazi vuoti e le rientranze con molecole di vapore protettivo. Il contenitore polimerico è stato selezionato per sostituire il polietilene ed è fabbricato con resine certificate tre-stelle-bio-based contenenti il 60-80% di carbonio rinnovabile. La membrana traspirante che emette VpCI® è costituita da fibre biologiche.

BioPad®

Un'altra soluzione sostenibile è BioPad®, l'opzione di imballaggio sostenibile di Cortec realizzato in tesstuto non tessuto biologico per inibire la corrosione. La sua elevata concentrazione di VpCI®, combinata con un design sottile, comporta una riduzione del materiale fino al 94% rispetto ai dispositivi simili che emettono schiuma di poliuretano. Bio-Pad® è appositamente progettato con VpCI® impregnato su tutto il substrato.

EcoDevice®

Una terza soluzione ecologica e sostenibile per la protezione dalla corrosione è EcoDevice® di Cortec, costruito con fibre biologiche. È appositamente progettato per fornire protezione dalla corrosione per piccoli contenitori come cassette degli attrezzi, pannelli di controllo, armadi elettrici, strumenti e altri armadi elettrici/elettronici. Ogni singolo EcoDevice® protegge fino a 42 L (1,5 ft3). È molto efficace in ambienti inquinati e umidi e non interferisce con le prestazioni elettriche, ottiche o meccaniche.