PPG Colorful Communities trasforma la scuola media "Andrea Vochieri" di Alessandria

Date: 16/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il programma Colorful Communities di PPG ha recentemente trasformato gli interni della scuola media "Andrea Vochieri" di Alessandria (AL).

PPG ha collaborato con il Comune di Alessandria per donare colore alle future generazioni della scuola media "A. Vochieri".

Per il progetto di rinnovo, iniziato il 20 luglio, PPG ha fornito più di 2100 litri di colore SIGMA COATINGS® e donato circa 95.000€ che aiuteranno i 590 studenti e i 58 insegnanti della scuola media "A. Vochieri" a ricominciare l'attività didattica in un ambiente più accogliente, coinvolgente e rinnovato dopo un lungo periodo trascorso in isolamento dovuto al lockdown.

Quest'anno segna anche il quinto anniversario dell'iniziativa Colorful Communities, nata proprio ad Alessandria. Il progetto mira a sostenere i territori che ospitano sedi PPG e a collaborare con organizzazioni e entità locali per donare colore, assistenza ed esperienza nell'abbellire e rendere più luminose strutture bisognose di essere rinnovate.

Nella scuola media Vochieri, i prodotti PPG a marchio SIGMA® hanno abbellito 9.730 metri quadrati di superficie (pareti e soffitti), 30 aule, 2 laboratori, una grande sala conferenze utilizzata anche dal pubblico e un ingresso molto spazioso.

La pandemia di Covid-19 ha spinto PPG a rivedere per la prima volta il format del progetto, per rispettare le misure sanitarie e di sicurezza previste. Pertanto, per la partecipazione diretta dei dipendenti PPG volontari non è stata possibile.

"In PPG siamo focalizzati a tutelare e proteggere la salute dei nostri dipendenti, dei nostri collaboratori e anche delle nostre comunità; oggi più che mai la sicurezza è diventata un aspetto fondamentale. Abbiamo voluto continuare ad investire nelle nostre comunità dal punto di vista di responsabilità sociale d'impresa, ma per la prima volta senza il coinvolgimento dei nostri dipendenti volontari all'opera nell'abbellire questa struttura, solo con il supporto dei professionisti contractors, monitorando continuamente l'attività, ma anche la salute delle nostre persone e collaboratori" - ha dichiarato Isabella Ercole, Direttore di Stabilimento PPG di Quattordio e Amministratore Delegato PPG Industries Italia Srl.

Il progetto ha comunque potuto contare sul supporto del team di esperti di PPG Architectural Coatings con sede a Cavallirio (NO), che ha offerto competenza tecnica e conoscenze per la scelta dei materiali e dei colori adeguati agli spazi.

"Per dipingere questa scuola abbiamo scelto due prodotti performanti e dall'elevato contenuto tecnologico", ha affermato Silla Giusti, Amministratore Delegato PPG Univer. "Per il soffitto e le pareti principali abbiamo utilizzato Sigma Fresh Air, una pittura murale opaca a base di materie prime rinnovabili grazie all'innovativa Indoor Air Technology completamente priva di formaldeide, ma anche attiva nell'abbattimento di quella presente negli ambienti interni, motivo per cui è particolarmente adatta per spazi ad elevata permanenza, proprio come le scuole. Inoltre per le zoccolature, abbiamo utilizzato Sigmapearl Clean, una pittura murale opaca estremamente pulibile" - ha continuato Silla Giusti.

Le tonalità sono state scelte puntando sul valore emozionale del colore e sulla sua capacità di comunicare la componente umana.

L'importanza del colore negli ambienti scolastici

Lo scorso agosto il Gruppo PPG ha pubblicato una ricerca condotta negli Stati Uniti sull'impatto positivo che il colore trasmette a livello umano, in particolar modo sugli studenti e sugli insegnanti che la maggior parte del tempo trascorrono le ore didattiche nelle strutture educative. Dallo studio è emerso che entrare in un ambiente accogliete e rinnovato rende il 72% degli studenti maggiormente felice e sorridente; il 94% degli insegnanti ha notato un miglioramento nell'insegnamento mentre il 56% degli insegnanti un'energia e passione maggiori nell'approccio con gli studenti e le materie didattiche.

Per le attività educative è dunque di estrema importanza creare ambienti confortevoli per consentire agli studenti di percepire psicologicamente una struttura non ostile e fredda, ma piacevole e accogliente che offra stimoli alla creatività e all'attenzione. Pertanto, è stata selezionata una combinazione di colori diversi: PPG1183-6 Cherry Pink e PPG1204-6 Golden Opportunity.

Per stimolare l'attenzione e la concentrazione, nelle aule sono state utilizzate tinte sature ma meno luminose come PPG 1160-6 Chinese Porcelain e PPG 1148-4 Colonial Aqua.

Colorful Communities

Il programma Colorful Communities di PPG mira a sostenere le comunità, proteggere e abbellire i quartieri in cui PPG opera in tutto il mondo.

Attraverso il programma Colorful Communities, i dipendenti PPG possono contribuire attivamente per aiutare a trasformare la comunità, attraverso progetti che coinvolgono, tra gli altri, scuole, ospedali, parchi giochi.

Dal 2015, anno di nascita dell'iniziativa, PPG ha completato più di 300 progetti in tutto il mondo, con un impatto su oltre 6,5 milioni di persone in 41 paesi.