AkzoNobel aumenterà la capacità di produzione di vernici in polvere a Como, Italia

Date: 29/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Istituzionali

AkzoNobel sta investendo 20 milioni di euro per aumentare la capacità produttiva di vernici in polvere nel suo sito di Como, in Italia. L'investimento sottolinea l'intenzione dell'azienda di rafforzare la propria posizione di mercato e di concentrare maggiormente la propria attenzione su una produzione più ecologica.

Il sito di AkzoNobel a Como, che è già il più grande stabilimento della società in Europa per la produzione di vernici in polvere, è destinato a ospitare una maggiore espansione della capacità per la produzione di vernici per autoveicoli.

L'edificio storico del sito di Como sarà ristrutturato per ospitare attrezzature e tecnologie avanzate, che garantiranno tassi di produttività più elevati. La nuova fabbrica a Como utilizzerà anche energia riciclata per ridurre i consumi.

La nuova struttura fornirà supporto strategico al sito di AkzoNobel ad Arnsberg in Germania, dove verrà aggiunta anche una nuova linea. Ciò aiuterà l'azienda a continuare a crescere con i propri clienti, in particolare nel segmento automobilistico, rispettando i più elevati standard di produzione sostenibile. "Stiamo implementando un piano di espansione strutturato per aumentare la capacità nelle nostre sedi di Como e Arnsberg," spiega Daniela Vlad, Business Director di AkzoNobel Powder Coatings. "Ci aiuterà a rafforzare la nostra posizione sul mercato e ci fornirà supporto in caso di problemi di fornitura."

Gli investimenti di AkzoNobel per una produzione più sostenibile

L'investimento in Italia segue altri recenti investimenti in Cina e Vietnam finalizzati all'installazione di impianti e metodi di produzione più ecologici, che a loro volta aiuteranno l'azienda a raggiungere le proprie ambizioni di sostenibilità.

In effetti, la capacità di produzione di rivestimenti marini e protettivi e rivestimenti per legno è stata potenziata presso lo stabilimento di Amata Industrial Park in Vietnam , con una vasta gamma di caratteristiche di sostenibilità introdotte, come la generazione di energia solare, la raccolta dell'acqua piovana e sistemi di recupero dei solventi.

Nel frattempo, il sito di vernici decorative a Guangzhou, in Cina**, è destinato a passare completamente ai prodotti a base acqua: una volta a regime, il sito aumenterà il riutilizzo dell'acqua del 70% e ridurrà le acque reflue del 50%, aiutando l'azienda a raggiungere la sua ambizione di riutilizzo dell'acqua al 100% nei suoi siti produttivi a più alto consumo di acqua entro il 2030.

"Sebbene le vernici in polvere siano già intrinsecamente sostenibili, ci impegniamo anche a rendere i nostri edifici e le nostre strutture il più sostenibili possibile," prosegue Vlad. "L'azienda ha fissato una chiara ambizione di ridurre le proprie emissioni di carbonio del 50% nel 2030 e diventare a impatto zero entro il 2050, quindi stiamo accelerando i nostri sforzi per abbracciare le energie rinnovabili e introdurre una tecnologia di produzione più intelligente."

Questi sforzi continui fanno tutti parte del lavoro di approccio alla sostenibilità "Persone.Pianeta.Vernice." di AkzoNobel. Circa il 33% delle sedi dell'azienda ora utilizza elettricità rinnovabile, con altre in arrivo, indicando l'intenzione di AkzoNobel di rimanere in prima linea nella sostenibilità nel settore delle vernici e dei rivestimenti.

Tag: AkzoNobel