Cortec fornisce una soluzione per la protezione dalla corrosione durante il periodo di pausa a secco dei sistemi di raffreddamento

Date: 02/10/2020
Autore: Redazione

Per proteggere efficacemente i sistemi di raffreddamento dalla corrosione durante il periodo di spegnimentoa secco, Cortec ha sviluppato Cooling Tower Frog, che presenta inibitori di corrosione in fase vapore imballati in sacchetti idrosolubili di alcol polivinilico.

Con l'autunno e l'inverno in arrivo in molte parti del mondo, ben presto i tecnici della manutenzione penseranno presto a chiudere i sistemi di raffreddamento per la stagione. Poiché l'inverno porta spesso le temperature sotto lo zero, i professionisti del trattamento delle acque spesso devono drenare l'acqua per evitare il congelamento.

Per proteggere efficacemente i sistemi di raffreddamento dai problemi di corrosione da intasamenti, perdite o guasti del sistema che possono aumentare i tempi di inattività e i costi di riparazione e ridurre la vita utile delle apparecchiature, Cortec ha sviluppato Cooling Tower Frog®, che fornisce uno strato aggiuntivo di protezione dalla corrosione.

Sebbene specificamente progettato per il periodo di fermo a secco stagionale, a breve o lungo termine, dei sistemi con torri di raffreddamento, Cooling Tower Frog® può essere utilizzato anche per la protezione di circuiti chiusi.

Cooling Tower Frog® protegge i metalli di vario tipo in spazi chiusi attraverso l'uso di inibitori di corrosione in fase vapore imballati in sacchetti idrosolubili in polivinilalcol (PVA). Quando questi sacchetti vengono aperti, gli inibitori di corrosione vaporizzano e si disperdono in tutto il sistema chiuso, formando uno strato molecolare protettivo forte e auto-rigenerante su tutte le superfici metalliche, comprese le aree incassate e le cavità interne.

Cooling Tower Frog® è facile da applicare, riduce il consumo e il costo di sostanze chimiche ed evita il contatto diretto dei lavoratori con le sostanze chimiche. Necessita poca o nessuna preparazione della superficie.

Come funziona Cooling Tower Frog®

Dopo che la torre di raffreddamento o il circuito chiuso sono stati svuotati secondo le normali procedure di fermo impianto, i lavoratori devono semplicemente aprire i sacchetti idrosolubili e posizionarli in piano all'interno dell'apparecchiatura, assicurandosi che tutti gli spazi interni siano isolati dall'atmosfera esterna.

Due sacchi trattano oltre 1.000 galloni (3.800 L o 3,8 m3) di spazio chiuso.

Alla fine della posa, Cooling Tower Frog® non deve essere rimosso, poiché si dissolve nell'acqua di reintegro man mano che il sistema si ricarica.