I sacchetti idrosolubili EcoSol saranno prodotti nello stabilimento europeo di Cortec

Date: 09/10/2020
Autore: Redazione

Cortec ha annunciato che i suoi sacchetti idrosolubili EcoSol brevettati saranno prodotti nello stabilimento europeo di bioplastiche della società situato in Croazia, con l'obiettivo di garantire la pronta consegna di sacchetti personalizzati ai clienti europei e asiatici.

EcoSol®, l'ultima generazione di soluzioni di imballaggio di Cortec, sarà prodotta presso EcoCortec®, il primo stabilimento di bioplastiche europeo dell'azienda, situato in Croazia. Ciò consentirà a Cortec di garantire la pronta consegna dei sacchetti personalizzati EcoSol® ai mercati europeo e asiatico.

Cos'è EcoSol®

EcoSol® è un film idrosolubile, biodegradabile, polivinilalcool (PVOH) adatto per varie applicazioni di imballaggio.

Borse, buste o sacchetti PVOH idrosolubili creati con questo film forniscono un sistema di erogazione conveniente, sicuro ed economico per un'ampia gamma di prodotti, inclusi detergenti e detersivi, sgrassanti, additivi per calcestruzzo, pigmenti, biocidi, prodotti per il trattamento delle acque, prodotti agricoli e altri.

Il film EcoSol® ha un'eccellente resistenza ai solventi organici, che consente di utilizzare buste e sacchetti non solo per polveri secche, ma anche per prodotti liquidi. Il film offre anche ottime proprietà meccaniche: resistenza alla trazione, resistenza allo strappo e resistenza alla perforazione. Queste proprietà meccaniche sono conformi alla normativa ASTM D 882-02 per fattore di frenatura, resistenza alla rottura a trazione, allungamento e resistenza allo snervamento; la sua resistenza allo strappo è testata secondo ASTM D 1922-06a e la resistenza all'impatto di caduta del dardo - secondo ASTM D 1709-04.

Come funziona EcoSol®

I prodotti confezionati in EcoSol ® possono essere gettati in un'area di trattamento senza rimuovere la pellicola.

Dopo pochi minuti di immersione alla temperatura specificata, EcoSol® si dissolve in acqua lasciando una soluzione acquosa atossica di alcool polivinilico rilasciando il prodotto confezionato per svolgere il suo lavoro. Una volta che la soluzione liquida di PVOH viene a contatto con microrganismi comuni, come quelli presenti negli impianti di trattamento delle acque, la conversione in anidride carbonica e acqua avviene entro circa 30 giorni.

EcoSol® di Cortec può essere usato per l'imballaggio di:

* Detergenti e detersivi
  • Sgrassanti
  • Additivi per calcestruzzo
  • Pigmenti
  • Prodotti per il trattamento delle acque
  • Biocidi
  • Prodotti agricoli
  • Bonifica del suolo
  • Prodotti da bagno
  • Industria cosmetica (custodie monouso)
  • Sacchi della lavanderia per ospedali
EcoSol®, prodotto dalla divisione Advanced Films di Cortec®, è stato incluso nello studio di mercato: "Water Soluble Film Market - Global Trends and Forecasts to 2020" dal centro di ricerca Research and Markets, Inc come unico produttore statunitense.