BASF rilascia CODE-X, la sua collezione 2020-2021 Automotive Color Trends

Date: 12/10/2020
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore

La collezione 2020-2021 Automotive Color Trends di BASF mira a rappresentare la fusione del mondo fisico e digitale in un ambiente in continua evoluzione, giocando con concetti che intrecciano superficie, texture e colore.

BASF ha rilasciato la sua collezione 2020-2021 Automotive Color Trends con svariati colori ed effetti.

La collezione, chiamata CODE-X, è il risultato della sinergia tra i designer della divisione di BASF Coating in tutto il mondo. Ogni anno, questi designer studiano le tendenze future che utilizzano come base per lo sviluppo di superfici, texture e colori. Traggono ispirazione dall'industria, dalla moda, dai prodotti di consumo e dalla natura, condividono le loro ricerche con i designer automobilistici e aiutano a sviluppare i colori del futuro.

I colori, con nuovi bianchi reinventati, neri profondi e una varietà di colori vivaci, sono fonte di ispirazione per i designer automobilistici i quali progettano veicoli che saranno in strada fra tre o cinque anni. Molti presentano effetti o texture, contribuendo a creare un'esperienza tattile e visiva.

I colori globali principali variano da un verde grigiastro a un beige caldo, a un grigio ruvido.

"Poiché il nuovo pensiero guida grandi transizioni nei valori della società, dell'identità e del progresso, questa collezione rappresenta la fusione tra realtà materiale e mondo virtuale per rimanere fiduciosi e positivi mentre si affronta il cambiamento", dichiara BASF.

I colori principali di EMEA

I colori chiave di EMEA sono rilassanti, calmanti e con posizioni distintive, nuove e forti, che presentano molteplici varietà di effetti.

"Siamo in un'epoca in cui niente è più come prima. Possiamo fare riferimento ai vecchi colori, ma aggiungendo qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso", aggiunge Mark Gutjahr, responsabile di Automotive Color Design, EMEA.

I colori principali dell'Asia Pacifica

I colori principali dell'Asia Pacifica sono caldi e puntano a riflettere un atteggiamento positivo e flessibile verso il cambiamento, l'azione e il futuro. Non sono bianchi o neri, ma più sfocati e fluttuanti.

"La tendenza in gioco qui è l'individualità. Viviamo nel presente e vogliamo un futuro migliore," aggiunge Chiharu Matsuhara, responsabile del design nell'Asia Pacifica. "Cerchiamo di goderci la vita, di essere positivi il più possibile e di cambiare ciò che abbiamo fatto in passato".

I colori principali del Nord America

I design dei colori del Nord America trasmettono grazia e semplicità e cercano di sviluppare tecnologie coloranti avanzate che mostrino una maggiore sensibilità per l'ambiente.

"Non è inusuale presupporre che la gestione tecnologica domini la ricerca, ma è gratificante vedere quanto il consumatore sia disposto a rinunciare alle norme tradizionali di bellezza per soddisfare la fame di design di colore intelligenti e responsabili," aggiunge Paul Czornij, responsabile del design in America.