BioPad: il tessuto biologico per la protezione di multimetalli dalla corrosione

Date: 19/10/2020
Autore: Redazione

BioPad di Cortec, alimentato da NANO VpCI, garantisce la protezione dalla corrosione e della superficie sia di metalli ferrosi e non ferrosi che di molte altre leghe.

Sviluppato da Cortec, BioPad® è un dispositivo anticorrosione economico, flessibile e di facile applicazione realizzato con tesstuto non tessuto biologico, che fornisce un'opzione di imballaggio sostenibile per metalli ferrosi e non ferrosi e varie leghe: acciai zincati e al carbonio, rame, ottone, alluminio, zinco, ecc.

È privo di nitriti e cromati e la sua alta concentrazione di VpCI®, in combinazione con un design sottile, si traduce in una riduzione del materiale fino al 94% rispetto a dispositivi simili che emettono schiuma poliuretanica.

BioPad® fornisce un'azione di inibizione della corrosione fino a due volte superiore rispetto alla sua controparte VCI convenzionale ed, essendo diventato recentemente un prodotto biologico certificato USDA, rientra nei requisiti biologici minimi per l'iniziativa federale di acquisto obbligatoria del programma USDA BioPreferred®.

BioPad ® è inoltre conforme agli standard NACE TM0208-2008, RP0487-2000 e MIL-I-22110C, ed è stato testato da un laboratorio certificato in conformità con ASTM D-1748 (test di umidità) e ASTM D 1735 con ottimi risultati.

Protezione dei motori delle navi e degli alberi motore in un deposito all'aperto

Una storia di successo dell'applicazione di BioPad® arriva da un importante produttore di motori marini che, da anni, utilizza Cortec® VpCI® per proteggere le parti esterne di enormi motori di navi e alberi motore immagazzinati all'aperto vicino al mare per 12 mesi in attesa di essere spediti.

L'azienda ha condotto un test per vedere se potevano utilizzare BioPad® per proteggere gli interni dei motori dalla corrosione. Hanno appeso un BioPad® all'interno di ciascuno dei tre diversi spazi vuoti del motore per sei mesi di test all'aperto.

Il test ha avuto esito positivo poiché non erano presenti tracce di corrosione. Inoltre, dal momento che BioPad® contiene materiali rinnovabili derivati dai sottoprodotti della lavorazione del mais, ha un odore più leggero e protegge più del doppio dello spazio per metro quadrato (1.2 yd22) rispetto al prodotto della concorrenza, rendendolo un'alternativa più conveniente.

Il produttore di motori ha finito per ordinare 7.000 fogli di BioPad® per proteggere 150 motori all'anno.

Conservazione degli interruttori ad alta tensione

Un'altra storia di successo sull'uso di BioPad® è fornita da una società di servizi di ingegneria globale, che utilizzava schiuma VCI prodotta localmente all'interno di sacchetti VCI (pellicola gialla) da 6 mil (150 µ) confezionati sotto vuoto della concorrenza per l'esportazione di interruttori ad alta tensione in India, Cina, Stati Uniti ed Europa (nonché spedizioni nazionali in India).

L'azienda stava affrontando problemi di ruggine sui pezzi, insieme ai conseguenti scarti e rilavorazioni che questa richiedeva, e desiderava una soluzione completa di imballaggio a secco con zero formazione di ruggine.

Cortec® Corrosion Solutions India Pvt. Ltd. consigliava di utilizzare sacchetti VpCI®-126 da 6 mil (150 µ) e inserti BioPad® senza imballaggio sottovuoto.

Il cliente ha avviato un processo di valutazione, eseguendo le proprie versioni modificate dei test VIA e di lama di rasoio sulla pellicola VpCI®-126 nel proprio laboratorio e l'ha trovata di successo. Hanno intrapreso tre prove sul campo che hanno coinvolto un'esportazione in Cina con buoni risultati. Ciò è stato seguito dal loro ordine di prova delle imbottiture BioPad® e dei rotoli di dimensioni personalizzate della pellicola di protezione dalla corrosione VpCI®-126 Blue di Cortec. Il cliente è rimasto molto soddisfatto e non solo ha implementato BioPad® nella produzione regolare e nell'esportazione di interruttori ad alta tensione in tutti i paesi, ma ha anche esteso le stesse soluzioni di imballaggio ai propri fornitori.