I test di Peerless contro il coronavirus umano NL63 mostrano risultati positivi

Date: 22/10/2020
Autore: Redazione
Categorie: Istituzionali
peerlessplasticsandcoatingsamanufacturerofhardcoatingsforplasticsbasedinthetforduk

Peerless Plastics and Coatings, un produttore di rivestimenti duri per materie plastiche con sede a Thetford (Regno Unito), ha testato la sua gamma di rivestimenti MicroGuard Anti-Fog contro il Coronavirus umano NL63, dimostrandosi efficace al 99%.

Peerless fornisce una gamma di rivestimenti protettivi per l'applicazione su diversi tipi di materie plastiche.

Nella gamma di prodotti realizzati dall'azienda c'è MicroGuardTM, un rivestimento antibatterico per plastica lanciato nel 2015, disponibile anche con opzione anti-appannamento, che è già stato utilizzato e testato all'interno di settori quali sanità, veterinaria, odontoiatria, agroalimentare e aerospaziale.

A seguito della crescente domanda di rivestimenti con speciali proprietà antimicrobiche e antivirali, la gamma di rivestimenti MicroGuard Anti-Fog di Peerless, che può essere utilizzata su una serie di articoli, tra cui visiere e schermi, è stata ora testata contro il Coronavirus umano NL63 e si è dimostrata efficace al 99%.

Il processo di test

In seguito allo scoppio dell'epidemia di Coronavirus, Peerless ha fatto testare immediatamente MicroGuard contro FCoV (Coronavirus felino), il test più simile disponibile in quel momento.

Dopo le prove iniziali che hanno dimostrato la riduzione del FCoV, l'azienda ha svolto ulteriori lavori per migliorarne l'efficacia, con l'obiettivo di offrire rivestimenti anti-appannamento per articoli come visiere e occhiali.

I rivestimenti MicroGuard Anti-Fog e MicroGuard Clear Hard sono stati sottoposti a test contro l'NL63 (Coronavirus umano) utilizzando il metodo di prova ISO21702:2019.

"Siamo ancora in attesa dei risultati su MicroGuard Clear Hard Coating mentre i risultati su MicroGuard Anti-Fog sono disponibili e il rivestimento si è dimostrato efficace al 99% contro NL63 (Coronavirus umano), il che significa che offre prestazioni antivirali", spiega Peerless.

"Siamo molto incoraggiati dai risultati di questi test e continueremo a sviluppare nuove soluzioni di rivestimento duro per soddisfare le richieste in corso," prosegue Peter Llewellyn Stamp, Managing Director presso Peerless.

La crescente domanda di prestazioni migliorate

L'interesse intorno ai rivestimenti anti-appannamento è aumentato poiché i produttori di dispositivi di protezione individuale (DPI) cercano di migliorare le prestazioni dei loro prodotti e offrono agli utilizzatori di queste protezioni essenziali per il viso, come SSN e altri operatori chiave, dispositivi migliori.

"C'è stato un crescente interesse nei prodotti quando le persone si sono rese conto che avevano bisogno di mettere in atto soluzioni più durature o prodotti che soddisfacessero le richieste degli utenti", afferma Peter Llewellyn Stamp. "Due esempi potrebbero essere Anti-Fog applicato all'interno delle visiere mediche in modo che non si appannino durante il corso della giornata e sugli schermi protettivi che sono stati installati presso rivenditori, supermercati e ristoranti, che trarrebbero grande vantaggio dalla resistenza ai graffi e ai prodotti chimici per far fronte all'usura quotidiana".

"Abbiamo aumentato il nostro team da 35 a oltre 40 persone e dovremo assumere più persone nei prossimi mesi dal momento che stiamo aumentanto l'orario di lavoro per soddisfare la domanda," afferma Llewellyn Stamp. "La gamma di rivestimenti MicroGuard può aggiungere valore a molte applicazioni e ci consentirà di offrire ora rivestimenti ad aziende in tutta Europa e oltre, in cerca di protezione antimicrobica o antivirale a lungo termine su rivestimenti e superfici come scrivanie, porte, schermi, maniglie, interni auto e qualsiasi altra zona ad alto traffico di persone."