PPG fornisce rivestimenti e sigillanti per il restauro di un aereo delle forze aeree statunitensi risalente alla seconda guerra mondiale

Date: 09/02/2021
Categorie: Storie di successo

PPG ha recentemente fornito rivestimenti e sigillanti per aiutare a ripristinare un velivolo quadrimotore da trasporto di 74 anni, il Douglas C-54 Skymaster, impiegato durante la seconda guerra mondiale dalle U.S. Army Air Forces

PPG ha recentemente fornito vari prodotti di rivestimento e sigillanti per aiutare a ripristinare i serbatoi integrali del Douglas C-54 Skymaster 56498, aereo appartenente all'esercito americano, come il sigillante anticorrosione PPG P / S 870(r)Classe B, il sigillante per il serbatoio carburante PPG PR-1440 (r) Classe A, il rivestimento PPG PR-1005 (r) L Buna-N Slosh, ed altri prodotti utilizzati per strutture interne ed esterne del velivolo.

Si ritiene che il C-54 Skymaster sarà operativo entro 18-24 mesi.

La storia di Douglas C-54 Skymaster

L'aereo Douglas C-54 Skymaster, prodotto nel 1945, è stato utilizzato dalle forze aeree dell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale, la guerra di Corea e la guerra in Vietnam per il trasporto di forniture mediche, truppe e attrezzature militari. Ha lasciato il servizio militare nel 1973 ed è stato utilizzato come atomizzatore dal 1975 al 1985.

Dopo il suo primo restauro, completato nel 2002, l’aereo fu trasportato in Inghilterra per essere presentato in un film sul Berlin Airlift ma, quando il film fu cancellato, il C-54 Skymaster rimase esposto al North Weald Airfield nell’Essex. Nel 2017, Allan Vogel, presidente di Save the Skymaster e broker di aerei, ha deciso di preservare, proteggere e conservare il C-54 Skymaster 56498 e di ripristinarlo per il bene pubblico.

"La storia di questo particolare Douglas C-54 Skymaster è piuttosto notevole, e attualmente è l'unico aereo del suo genere presente nel Regno Unito,” aggiunge Vogel. “Sapevamo che questo restauro avrebbe richiesto sponsor, volontari e prodotti aerospaziali di alta qualità per riportare in vita il C-54. Siamo grati a PPG per il suo sostegno e i suoi contributi ".

"In PPG, apprezziamo il fatto di essere in grado di contribuire con le nostre competenze e risorse aerospaziali alle organizzazioni che si dedicano a preservare pezzi significativi della storia dell'aviazione," aggiunge David Best, direttore delle vendite PPG, centro di supporto per le applicazioni di Shildon, settore aerospaziale. "Save the Skymaster si impegna anche ad aiutare i veterani e i laureati in ingegneria ad acquisire esperienza nel mondo reale, con il progetto di restauro che fornisce opportunità di apprendimento pratico per le persone coinvolte."

"Nel corso della storia, il C-54 Skymaster è stato sinonimo di aiuto e sollievo verso gli altri nel momento del bisogno", ha aggiunto Vogel. Volevamo portare avanti il lascito. Insieme ai neolaureati, offriamo a tutti i veterani l'opportunità di lavorare fianco dei nostri stimati ingegneri. In questo modo, acquisiscono esperienza che gli servirà per entrare nel mondo del lavoro."