Evonik investe in chembid per rafforzare le sue attività di e-commerce

Date: 22/02/2021
Categorie: Istituzionali

Evonik ha investito in chembid, il più grande motore di meta-ricerca per i prodotti chimici, al fine di rafforzare le attività di e-commerce dell'azienda e supportare lo sviluppo di una piattaforma di marketing indipendente per l'industria chimica.

La divisione “capitale di rischio” di Evonik ha investito in chembid, il più grande motore di ricerca al mondo e piattaforma di analisi di mercato per i prodotti chimici, per rafforzare le attività di e-commerce dell'azienda. L'investimento sostiene lo sviluppo di una piattaforma di vendita digitale indipendente per l'industria chimica.

La start-up a conduzione familiare, con sede a Oldenburg, in Germania, è stata avviata nel 2016 da BÜFA GmbH & Co. KG e da allora ha sviluppato un meta-motore di ricerca che collega clienti e fornitori e fornisce una dashboard di informazioni di mercato, come le tendenze dei prezzi e i modelli di domanda, analizzando i dati di ricerca con algoritmi intelligenti.

"Poiché le piattaforme di vendita stanno guadagnando sempre più terreno nel settore chimico, è importante essere un motore di sviluppo nell’area dei servizi digitali,” ha affermato Bernhard Mohr, a capo di Evonik Venture Capital. “Una piattaforma forte, completa e indipendente è auspicabile per l'industria chimica nel suo complesso. Questo investimento supporta questa idea, accelerando lo sviluppo del più grande motore di meta-ricerca del settore."

La piattaforma conta già oltre 50.000 utenti al mese da più di 150 paesi e può contare sul Gruppo STOCKMEIER come investitore dal 2019.

Come funziona chembid

Come altri meta motori di ricerca, chembid inoltra la query di ricerca a un gran numero di motori di ricerca specifici in questo ambito e restituisce un risultato unificato. Gli acquirenti possono trovare fornitori di prodotti chimici da tutto il mondo e confrontare le offerte di prodotti. Produttori e distributori di prodotti chimici che interagiscono con chembid aumentano la visibilità delle loro offerte digitali e in ultima analisi possono generare nuovi clienti e aumentare le vendite di prodotti chimici tramite la piattaforma.

Evonik contribuirà a chembid con le conoscenze acquisite dallo sviluppo e dal funzionamento del suo mercato digitale OneTwoChem, sospendendo la propria piattaforma.

"Supportare lo sviluppo di chembid è un modo intelligente per sviluppare ulteriormente le nostre attività di e-commerce e raggiungere una base di clienti più ampia,” ha affermato Henrik Hahn, chief digital officer presso Evonik. “OneTwoChem ci ha insegnato molto sull'esperienza digitale del cliente, ovvero la qualità delle interazioni online che un cliente ha con il nostro marchio. Siamo felici di portare la nostra esperienza in questo settore."

Evonik sta inoltre migliorando le offerte di chembid rendendo disponibile sulla piattaforma il suo assistente di laboratorio digitale, COATINO®. Oltre al suo motore di segnalazione dei prodotti, COATINO® offre anche un assistente vocale per l'industria dei rivestimenti, fornendo risposte a domande su formulazioni e ingredienti per le vernici. L'inclusione di COATINO® nella piattaforma orienterà un numero crescente di utenti verso lo strumento e consentirà a Evonik di accelerarne lo sviluppo.

"Siamo molto lieti di avere Evonik a bordo come investitore,” ha affermato Felix Thalmann, CEO di BÜFA. “Proprio come BÜFA, Evonik ha una forte attenzione all'innovazione e alla digitalizzazione e quindi ha molto da offrire nello sviluppo di chembid. Coatino è un ottimo esempio di come possiamo aumentare la qualità dei servizi sulla nostra piattaforma."

Le parti hanno convenuto di non divulgare i termini finanziari dell'accordo.