Edilizia e general industry: i due nuovi manuali di Assovernici

Date: 19/11/2021
Categories: Associations

Assovernici ha pubblicato due manuali sui prodotti per la verniciatura dedicati rispettivamente al settore dell'edilizia e al comparto industriale per offrire a tecnici, progettisti, applicatori e committenti una panoramica completa.

Assovernici, l’associazione che rappresenta i produttori italiani di vernici per l'edilizia e per l’industria, ha pubblicato due manuali sui prodotti per la verniciatura dedicati rispettivamente al settore edilizio e alla general industry con l’obiettivo di offrire ai tecnici, progettisti, applicatori e committenti una panoramica completa sul settore: dai cenni storici, alle norme, ai consigli d’uso dei diversi prodotti.

Come sono composte le vernici? Quali sono le norme che ne regolano l’utilizzo, nel settore dell’edilizia e in quello industriale? Quale importanza ha il substrato sulla resa finale? Come si può scegliere il prodotto migliore per ogni tipologia di fondo, applicazione o lavorazione? Queste sono alcune delle domande a cui i due nuovi manuali - scaricabili gratuitamente dal sito di Assovernici - danno risposta. Inoltre, al loro interno i lettori potranno approfondire le loro conoscenze sui prodotti vernicianti, le loro caratteristiche, la storia dell’evoluzione del settore, la normativa di impiego e, soprattutto, le regole e i consigli di applicazione, anche rispetto al contesto d’uso.

Il manuale edilizia è una rielaborazione aggiornata di un lavoro di approfondimento già sviluppato tra il 2012 ed il 2015 da Assovernici, mentre il manuale dedicato al comparto industriale è una novità del 2021. La stesura delle nuove edizioni è stata gestita dal Comitato Tecnico di Assovernici con il coordinamento di Valentino Degani, Direttore Tecnico e Normativo dell’Associazione.

“Con questi manuali ci proponiamo di fornire un contributo concreto alla conoscenza dei prodotti vernicianti e di creare le basi affinché tutti si possano informare correttamente, a partire da coloro che lavorano nelle filiere dell’edilizia e dell’industria. Crediamo che la specializzazione di tecnici e operatori sia il punto di partenza per l’evoluzione e la crescita del settore e come Associazione siamo orgogliosi di poter dare il nostro pieno contributo”, spiega Massimiliano Bianchi, Presidente di Assovernici.

“Negli ultimi anni, l’industria per la produzione dei prodotti vernicianti è stata protagonista di notevoli evoluzioni tecnologiche. I nuovi manuali rappresentano dunque uno strumento importante, per non dire indispensabile, finalizzato ad orientarsi in uno scenario profondamente cambiato in termini, ad esempio, di durabilità, traspirabilità, nocività e salubrità delle pitture – commenta Valentino Degani. Il lavoro che abbiamo affrontato è stato anche quello rielaborare le informazioni esistenti in modo più efficace ed approfondito”.

Gli argomenti dei due manuali

I due manuali introducono innanzitutto definizioni e premesse per fornire gli strumenti necessari ad affrontare una lettura approfondita, partendo con la definizione delle componenti di una pittura, le funzioni che queste svolgono e come possono variare formulazione e caratteristiche in relazione al loro contenuto. Proseguono con l’analisi delle norme di riferimento per poi affrontare importanti temi pratici quali l’applicazione in relazione al substrato e la preparazione dello stesso, la scelta del prodotto, fino ai consigli utili per la posa.

«La principale rivoluzione nel settore delle pitture per edilizia riguarda l’evoluzione dei leganti, che oggi, a parità di caratteristiche di resistenza, presentano una maggiore idrorepellenza ed un più un alto grado di traspirabilità rispetto a quelle passate. Questo significa che è possibile formulare prodotti a base di emulsioni simili a quelle tradizionali, caratterizzati da facilità di applicazione e rapidità di indurimento, che danno luogo però a film dotati di elevata idrorepellenza ed ottima traspirabilità, caratteristiche queste particolarmente importanti per i trattamenti all’esterno» spiega Degani.

Ulteriori innovazioni che trovano spazio nel manuale riguardano l’incremento della durabilità dei prodotti per esterno grazie alle emulsioni acriliche e silossaniche di nuova generazione; la salubrità grazie alle normative sempre più stringenti in termini di salute, sicurezza e protezione ambientale; e la sostenibilità grazie alla crescente tendenza ad utilizzare vernici all’acqua, idropitture e prodotti a basso contenuto di VOC.

Per quanto riguarda la general industry, le maggiori novità riguardano lo sviluppo di nuovi polimeri che consentono di formulare prodotti con più alti residui solidi e di operare con tempi di lavorazione più brevi in fase di applicazione. In particolare, la ricerca condotta sui polimeri utilizzati nelle vernici in polvere consente oggi di ottenere una polimerizzazione ottimale dei prodotti a temperature fino a 40°C inferiori rispetto a dieci anni fa ed in minor tempo. Ciò ha portato ad una notevole riduzione del consumo di energia. Anche in questo settore, notevoli passi in avanti sono stati fatti con lo sviluppo di prodotti più performanti e durevoli (PE superdurable) ed al tempo stesso più rispettosi per la salute e per l’ambiente.