Assovernici è soddisfatta dell’affluenza a Paint & Coatings Italy

Date: 27/10/2022
Categorias: Feiras e eventos
Logo Paint & Coatings Italy

Paint & Coatings Italy ha presentato i rischi e le opportunità per il settore italiano della verniciatura.

Assovernici, l’Associazione che rappresenta i principali produttori italiani di vernici per edilizia e industria, ha comunicato la propria soddisfazione per il successo dell’evento Paint & Coatings, tenutosi il 25 e 26 ottobre 2022 presso l’NH Milano Congress Center di Assago.

Patrocinata dall’Associazione, la fiera si è focalizzata sui temi legati alla formulazione, la fornitura, la produzione e la distribuzione di vernici e rivestimenti, ponendosi come collettore di informazioni e aggiornamenti per rispondere alle principali sfide del comparto.

Assovernici ha ricoperto un ruolo di primaria importanza nell’organizzare la fiera e coordinare i numerosi interventi, a partire dalla “Tavola rotonda sulla sostenibilità dei prodotti vernicianti” moderata dal Presidente Giovanni Marsili e con la partecipazione delle aziende associate: Eigenmann & Veronelli S.p.A., Evonik Operations GmbH, IMCD Italia Spa, Omya Spa. L’evento ha permesso ai visitatori di scoprire soluzioni ambientali in linea con il Green Deal comunitario e l’importante ruolo dell’industria dei prodotti vernicianti per le attuali sfide ambientali.

Assovernici è stata inoltre protagonista con l’intervento di Andrea Marzocchi, membro del Comitato Tecnico Normativo dell’Associazione, nella sessione intitolata “Nuove regole per isocianati: come si sta preparando il mercato”. Un tema di grande attualità, poiché entro il 24 agosto 2023 sarà obbligatoria la formazione sulla restrizione sull’uso di di-isocianati ai sensi del REACH, una limitazione che riguarda tutti gli utilizzatori industriali e professionali di prodotti poliuretanici contenenti quantità superiori allo 0,1% di monomero libero.

In collaborazione con AssICC – Confcommercio, Assovernici ha anche organizzati la conferenza “Dal distributore di materie prime al produttore di pitture e vernici, all’utilizzatore finale: ruoli e nuove sfide del mercato”, tenutasi durante la mattinata di mercoledì 26 ottobre. Numerosi esperti hanno presentato le problematiche doganali per l’importazione di sostanze e miscele, i temi di SDS, etichettatura e UFI con riferimento al formulatore di pitture e vernici e l’importanza del claim in relazione a prodotti biocidi o articoli trattati.

L’Associazione inoltre ha contribuito a definire programma scientifico, invitando diverse realtà del territorio italiano e internazionali come: Eurofins, ICMQ, Flashpoint, Chemsafe, Normachem, Munzing, Sapici e il Politecnico di Milano e Torino.