La tecnologia avanzata MCI di Cortec prolunga la vita di servizio di cavalcavia e ponti già costruiti

Date: 23/08/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La tecnologia MCI può essere applicata come trattamento superficiale o inclusa direttamente nel cemento come additivo non invasivo. In entrambi i casi, questa soluzione è in grado di diffondersi attraverso i pori del cemento per proteggere i tondini incorporati sotto la superficie di calcestruzzo.

È frequente che, con il passare del tempo, ponti e cavalcavia inizino infine a deteriorarsi a causa della corrosione delle barre metalliche di rinforzo incorporate. Questo fenomeno può essere il risultato della carbonatazione, quando l'esposizione all'aria abbassa il pH del cemento e distrugge lo strato protettivo naturale presente sulle barre appena incorporate, oppure da ambienti con elevata umidità, salini, inquinati oppure nevosi che attaccano continuamente l'integrità della struttura in cemento armato. Una volta che si presenta la ruggine, cresce diverse volte rispetto alla dimensione originale dell'armatura, causando fratture e la caduta di frammenti dal ponte, compromettendone talvolta l'integrità strutturale.

Gli innovativi Inibitori di Corrosione Migranti (MCI, Migrating Corrosion Inhibitors) combattono questi problemi bloccando l'inizio della corrosione dei tondini e riducendo notevolmente i tassi di corrosione, quando il fenomeno si verifica. La tecnologia MCI può essere applicata come trattamento superficiale o inclusa direttamente nel cemento come additivo non invasivo. In entrambi i casi, questa soluzione è in grado di diffondersi attraverso i pori nel cemento per proteggere i tondini incorporati sotto la superficie di calcestruzzo. Gli ioni MCI sono attratti dalle superfici metalliche, dove adsorbono e formano uno strato monomolecolare di protezione contro l'ingresso di ossigeno, cloruri, e altri contaminanti corrosivi. Essendo inibitori misti, offrono sia protezione anodica sia catodica contro la corrosione.

Gli efficaci prodotti MCI® possono essere applicati per una maggiore durata in ogni fase della vita di servizio di un ponte, come costruzione, riparazione o manutenzione. Tuttavia, si ottengono risultati migliori con una protezione proattiva, prima che la corrosione abbia inizio.

Il caso di studio Cortec® 536 rappresenta un buon esempio di questa lungimiranza nell'utilizzo di trattamenti superficiali MCI® per proteggere dalla corrosione un ponte già ultimato. Il cliente desiderava proteggere dai fenomeni corrosivi un cavalcavia situato a Osijek, in Croazia, migliorando al tempo stesso l'aspetto estetico generale del ponte. A questo scopo, sono stati scelti due trattamenti superficiali MCI®, applicati dopo la rimozione di sporco, olio e grasso dal cemento mediante idropulitura.

Una volta che la superficie è asciugata, una soluzione di MCI®-2020 Powder è stata applicata sul cavalcavia e lasciata ad asciugare per 24 ore. Questo trattamento, particolarmente efficace, contiene MCI che si diffondono attraverso i pori nel cemento più denso per raggiungere e proteggere il metallo di rinforzo incorporato. A differenza di altri trattamenti superficiali, che bloccano soltanto l'ingresso dei contaminanti, MCI®-2020 Powder forma uno strato protettivo direttamente sul tondino. Se il calcestruzzo del cavalcavia dovesse mai fratturarsi, la protezione di MCI®-2020 Powder persisterà sulla superficie delle barre. Tra gli ulteriori benefici, è un prodotto organico, sicuro, ecologico e privo di nitrito di calcio.

MCI® Architectural Coating, disponibile in colori personalizzati, è stato applicato in grigio chiaro su MCI®-2020 Powder per dare un aspetto innovativo al cavalcavia. La mano a finire conteneva la comprovata tecnologia di inibizione della corrosione e ha offerto una protezione aggiuntiva sigillante per bloccare la carbonatazione e l'ingresso di umidità, cloruri e contaminanti. Le sue proprietà - atossico, a base acqua e non infiammabile - la rendono un'applicazione sicura ed ecologica. Con la duplice protezione anticorrosiva applicata, il ponte è stato preparato per sfuggire ai normali tassi di corrosione e avere una maggiore durata e vita di servizio per gli abitanti della Croazia.

MCI®-2020 Powder si è dimostrato efficace nello Strategic Highway Research Program (SHRP) fondato dal governo federale statunitense e dai dipartimenti dei trasporti statali; inoltre, la sua efficacia è stata confermata da valutazioni sul campo internazionali documentate (ASTM G-109, Industrial Standards (IS) Japan and Korea, ecc.). MCI -2020 Powder è conforme allo standard NSF 61, per applicazioni in sistemi con acqua potabile.

MCI® Architectural Coating riduce i tassi della corrosione indotta dai cloruri nei metalli rinforzati di quattro volte, in base a Cortec® Project ##00-285-4431. Quando è applicato sull'acciaio al carbonio SAE 1010, protegge per 168 ore nella camera di nebbia salina (ASTM B-117) e per oltre 1.000 ore nella camera di umidità (ASTM D-1748). Quando è applicato sull'alluminio, protegge per oltre 1000 ore in entrambi i casi, a 2 mil DFT. MCI® Architectural Coating è inoltre conforme allo standard di prova ASTM D7234 (metodo standard di prova per test di adesione Pull-Off dei rivestimenti sul cemento, effettuati con un relativo tester portatile).

Per maggiori informazioni: www.cortecmci.com