Surface Treatment 101

03MAG

La protezione catodica: cos’è, come funziona, dove si applica e vantaggi

Uno dei sistemi più diffusi per garantire la protezione dalla corrosione degli asset più difficili da raggiungere, come le pipeline interrate o sommerse, è quello della protezione catodica. Nata nella prima metà dell’Ottocento per proteggere gli scafi in metallo delle navi da guerra, oggi è ampiamente utilizzata non solo per le strutture di grandi dimensioni ma anche per proteggere le parti interne di scaldabagni o bollitori per uso privato. Vediamone nel dettaglio le principali caratteristiche e applicazioni.

Continua a leggere
10MAR

Vernici antigraffiti: cosa sono e come funzionano

Il vandalismo è un fenomeno diffuso in pressoché tutti gli scenari urbani, dove le facciate dei palazzi, l’arredo urbano e i mezzi pubblici sono spesso imbrattati da graffiti, scritte e tag. Una soluzione per contrastare e disincentivare tale fenomeno è rappresentata dalle vernici antigraffiti. In questo articolo vedremo cosa sono le vernici antigraffiti, come funzionano e dove applicarle.

Continua a leggere
10FEB

Come si vernicia un aereo?

Verniciare un aereo è un processo molto complesso che richiede fino a due settimane di lavoro e talvolta oltre 1000 litri di prodotto verniciante. Il rivestimento è certamente importante per migliorare l’impatto estetico, tuttavia il suo ruolo principale è quello di proteggere l’aeromobile dalla corrosione migliorandone le proprietà aerodinamiche.

Continua a leggere
15DIC

Lavaggio industriale dei metalli: perché è importante, processi e tecnologie

Il lavaggio industriale dei metalli è una fase molto importante (e a volte sottovalutata) per assicurare che un componente assolva alla funzione per cui è stato progettato, collaborando al funzionamento efficiente e duraturo del sistema di cui fa parte. Questo articolo offre una panoramica dei principali processi di lavaggio, delle tecnologie attualmente presenti sul mercato e i settori nei quali trovano applicazione.

Continua a leggere
30NOV

La corrosione del Viadotto Polcevera: storia di un crollo annunciato?

Il fenomeno della corrosione è presente nella vita di tutti i giorni più di quanto pensiamo. La sua progressiva opera di deterioramento può avere effetti devastanti e indebolire strutture essenziali come le armature metalliche dei ponti. In questo articolo cercheremo di capire se e come la corrosione possa avere influito sul crollo parziale di un ponte diventato prima simbolo di innovazione ingegneristica e poi di una tragedia ancora viva nella memoria di tutti: il Viadotto Polcevera, noto a tutti come ponte Morandi.

Continua a leggere
13OTT

Corrosione: che cos’è, come si sviluppa, quali sono gli ambienti più corrosivi e come proteggere i metalli

La corrosione è processo naturale e irreversibile che determina una consumazione lenta e continua di un metallo con conseguente peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del materiale coinvolto. È fondamentale proteggere le superfici metalliche in modo che questo fenomeno non diminuisca la funzionalità dei manufatti, ma al tempo stesso anche per non generare gravi danni economici e rischi per la sicurezza.

Continua a leggere
13SET

Rivestimenti PVD: processi, tecnologie e vantaggi

In un mercato in continua evoluzione come quello dei trattamenti superficiali, alla ricerca anche di soluzioni sempre più sostenibili in ottica ambientale, i processi di deposizione PVD si stanno ritagliando un ruolo sempre più da protagonisti. In questo articolo spieghiamo nel dettaglio cos’è il PVD, i processi più diffusi in campo industriale, le tecnologie applicative e i vantaggi, in termini di produzione e sostenibilità.

Continua a leggere