On-site report

03DIC

Efficienza energetica e prestazioni elevate: la chiave del nuovo impianto di verniciatura di dischi per macchine agricole

O.F.A.S. S.p.A., specializzata nella produzione di componentistica, di attrezzi e ricambi, sia metallici che in gomma, destinati a macchine, macchinari e attrezzature per il settore agricolo, ha recentemente deciso di rinnovare completamente il proprio impianto di verniciatura a polvere, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e garantire prestazioni elevate dei prodotti. La scelta risponde anche alla crescente richiesta del mercato di finiture estetiche di qualità e personalizzabili, capaci di valorizzare l’aspetto e la durabilità dei componenti e dei macchinari agricoli. Per realizzare questo progetto, l’azienda vicentina si è affidato a Verona Impianti 2002.

Continua a leggere
02DIC

Figros: la simbiosi tra massima flessibilità produttiva ed ecosostenibilità nella vibrofinitura dei componenti per accessori moda

igros, specializzata nella produzione di accessori metallici per il settore moda, ha da anni avviato una collaborazione con Rösler Italiana per ottimizzare i propri processi di vibratura e vibrofinitura. L’introduzione di impianti di ultima generazione e di un sistema a circuito chiuso per il recupero delle acque permette di coniugare efficienza produttiva e sostenibilità ambientale in un comparto ancora poco orientato a questi obiettivi.

Continua a leggere
02DIC

Finiture materiche, lucide e decorative per l’Enterprise Research Campus di Boston

Adapta presenta un nuovo edificio emblematico realizzato con le finiture ceramiche della Collezione ENAMEL per architettura e design: l’Entreprise Research Campus (ERC) di Allston, Boston. L’edificio, che si colloca nella politica di sviluppo inclusivo e sostenibile adottata dalla città di Boston, presenta una facciata nei toni ceramici, realizzata con un sistema tri-strato a polvere che soddisfa la certificazione AAMA 2605.

Continua a leggere
01OTT

Film sublimatici superdurabili: l’alluminio che riproduce l’effetto legno con performance estreme

Lacalum, azienda specializzata nella verniciatura conto terzi di profili e lamiere in alluminio, collabora da oltre 15 anni con I.DEK per ottenere effetti legno di alta qualità, ideali per progetti architettonici di grande impatto visivo. L’abbinamento rivestimenti in polvere Classe 2 per il fondo e film sublimatici superdurabili assicura stabilità cromatica, resistenza a raggi UV e agenti atmosferici, garantendo prestazioni eccellenti nel tempo.

Continua a leggere
26SET

DEA Italian Worklab sviluppa il proprio know-how di verniciatura grazie alla partnership con il fornitore della chimica di pretrattamento

I rivestimenti superficiali degli arredi, anche in contesti meno convenzionali come le autofficine, devono coniugare estetica e funzionalità per resistere a condizioni di utilizzo particolarmente critiche. DEA, parte integrante del gruppo RO&Co. Group e produttrice di arredi modulari per officine, ha risolto questa sfida insieme a Chemtec, con cui non solo ha sviluppato un ciclo di pretrattamento capace di garantire resistenza anticorrosiva e qualità estetica, ma ha anche avviato un percorso di formazione e consolidamento delle competenze sul processo di verniciatura, internalizzato qualche anno fa.

Continua a leggere
31LUG

Una linea di verniciatura a prova di futuro

SPM SpA Società Benefit ha intrapreso un percorso pionieristico nel mondo della verniciatura automotive, realizzando un impianto all’avanguardia progettato per gestire cicli completi a base acqua ad alte prestazioni. Frutto di un’intensa attività di R&D e della collaborazione con CAT Automation, il nuovo sistema automatizzato coniuga sostenibilità, precisione applicativa e qualità estetico-funzionale, anticipando le esigenze ambientali e produttive del futuro.

Continua a leggere
31LUG

La soluzione impiantistica unica scelta da Merletti per soddisfare gli elevati requisiti di rivestimento nel settore aerospace

Per rispondere alle specifiche sempre più rigorose in termini di qualità e controllo richieste dal settore aerospaziale e aeronautico, la storica azienda manifatturiera Merletti ha installato un impianto di verniciatura progettato e realizzato da Eurotherm e caratterizzato da soluzioni tecniche avanzate in termini di climatizzazione, filtrazione e monitoraggio continuo dei parametri di processo. Con questa scelta strategica, Merletti completa la verticalizzazione del proprio processo produttivo, rafforzando ulteriormente il suo posizionamento in un comparto in forte crescita.

Continua a leggere
30LUG

Il nuovo robot VR-tracking alza gli standard del processo di verniciatura di Quality Painting

Quality Painting, realtà italiana attiva nella verniciatura industriale, serigrafia e assemblaggio di materie plastiche, ha compiuto un importante passo avanti investendo in un robot di verniciatura dotato di tecnologia VR-Tracking. Questa innovazione, sviluppata da CMA Robotics, consente all’azienda di ottimizzare il processo produttivo, garantendo finiture più precise, uniformi e ripetibili, e di superare una delle sfide che recentemente stanno affrontando sempre più aziende del settore della verniciatura.

Continua a leggere