Cortec Corporation: documento di ricerca sui rivestimenti anticorrosivi biologici a EuroCorr 2017

Date: 09/07/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Questo documento di ricerca dimostra chiaramente che i prodotti biologici possono inibire la corrosione allo stesso modo dei loro equivalenti tradizionali a base di olio e solventi senza impatto ambientale negativo.

Diverse materie prime utilizzate nella produzione di rivestimenti anticorrosivi convenzionali costituiscono una grave minaccia per l'ambiente e la salute dell'uomo. I rischi hanno portato ad un aumento delle regolamentazioni governative che hanno limitato la crescita del mercato dei rivestimenti anticorrosivi. Le tendenze del mercato globale si stanno muovendo verso materiali sostenibili e rinnovabili, in quanto il pubblico sta diventando sempre più consapevole dell'importanza di utilizzare soluzioni sicure per l'ambiente. Fortunatamente, un'ampia ricerca dedicata ha permesso a Cortec® di creare soluzioni che sostituiscano con successo i prodotti chimici pericolosi.

I rivestimenti a base biologica stanno rapidamente aumentando la quota di mercato grazie al loro basso costo, efficacia e l'eccellente profilo ambientale. I prodotti antiruggine tradizionali derivanti dal petrolio richiedono sgrassatori costosi e metodi di smaltimento pericolosi. Al contrario, i prodotti biologici sono per natura biodegradabili e nella maggior parte dei casi non è necessario rimuoverli prima della verniciatura o della saldatura, fornendo una soluzione molto più economica.

La formulazione innovativa, creata nei laboratori Cortec®, è l'antiruggine BioCorr®, una soluzione biologica a base di acqua destinata alla conservazione dei metalli in deposito e durante il trasporto. A differenza degli oli antiruggine, questo prodotto lascia una pellicola secca sulla superficie del metallo, praticamente invisibile. Questa caratteristica consente di creare un posto di lavoro pulito e impedisce lo spreco di materiale. BioCorr® è biodegradabile ed elimina quindi gli alti costi di smaltimento associati agli oli.

Come leader nelle tecnologie innovative e sicure per la protezione della corrosione, Cortec® è in grado di offrire soluzioni di controllo della corrosione ecologicamente sicure, le cui prestazioni hanno superato i convenzionali prodotti anticorrosivi. Non solo queste alternative biologiche sicure per l'ambiente sono funzionalmente superiori ai tradizionali prodotti derivati dal petrolio, ma forniscono una soluzione molto più economica. Oltre a offrire agli utenti finali un ottimo profilo ambientale e una protezione superiore alla corrosione, BioCorr® costa generalmente il 40% in meno rispetto agli antiruggine tradizionali derivati dal petrolio.

Lo studio completo su BioCorr® di Cortec è stato condotto in collaborazione con il Laboratorio per la Protezione dei Materiali presso l'Università di Zagabria. Il documento riguarda l'impatto economico e ambientale delle soluzioni convenzionali rispetto ai prodotti a base biologica.

Lo studio include indagini sperimentali comparative tra gli antiruggine biologici e quelli derivati dal petrolio in camera di umidità, determinando l'efficienza della protezione della corrosione con varie tecniche di polarizzazione.

Questo documento di ricerca dimostra chiaramente che i prodotti biologici possono inibire la corrosione allo stesso modo dei loro equivalenti tradizionali a base di olio e solventi senza impatto ambientale negativo. Le ultime prove scientifiche delle prestazioni di BioCorr rafforzeranno il valore che Cortec® porta ai propri clienti.

Per maggiori informazioni: www.cortecvci.com