Convegno Infracorr 2019: la gestione della corrosione di ponti e infrastrutture

Date: 18/04/2019
Autor: Redaktion
Kategorien: Andere Neuigkeiten

Infracorr 2019 si terrà il 28 maggio e unirà una sessione congressuale a una sessione espositiva, di consulenza mirata e di networking. Lo scopo è quello di presentare le migliori tecnologie di prevenzione e protezione dalla corrosione di ponti e infrastrutture nonché le buone pratiche di progettazione, ispezione e manutenzione delle stesse.

In Italia, vi sono decine di migliaia di ponti costruiti negli anni 50 e 60 e quindi giunti alla fine della loro vita di progetto, perchè circa 50 anni è la vita utile massima garantita dalle tecnologie costruttive e di protezione dalla corrosione disponibili a quell'epoca. Cedimenti strutturali come quelli del Ponte Morandi non sono una tipicità tutta italiana, ma costituiscono un pericolo che accomuna Europa e resto del mondo.

Il problema, oltre alle condizioni di aggressività ambientale e all'inquinamento, è l'impiego in crescita di mezzi pesanti nel trasporto su gomma.

Non tutti i cedimenti o i crolli sono causati dalla corrosione, tuttavia essa rappresenta una seria minaccia poiché è un fenomeno subdolo, talvolta difficile da valutare.

Il convegno Infracorr, organizzato da Eos Mktg&Communication in collaborazione con InnovhubSSI, parte di Enterprise Europe Network, si propone di analizzare i possibili accorgimenti in fase progettuale, a partire dalla scelta dei materiali, e di vagliare le soluzioni tecnologiche disponibili al fine di prevenire e proteggere dalla corrosione ponti e infrastrutture.

SAVE THE DATE

28 Maggio 2019 Palazzo Turati, Milano