È disponibile il Programma Formativo 2021 di ipcm Academy

Date: 04/02/2021
Autor: Redacción
Categorías: Other news

Consulta e scarica il programma formativo 2021 volto a formare la figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

Il piano formativo dei corsi di formazione organizzati da ipcm® Academy per l'anno 2021 è finalmente disponibile.

Per poter dar modo ai partecipanti di scegliere il periodo di formazione ottimale, il programma del corso prevede due sessioni formative di 100 ore ciascuna, suddivise in 12 giorni di frequenza, incluse due giornate di attività pratiche e una giornata dedicata all'esame finale.

La prima sessione si svolgerà da aprile a giugno, mentre la seconda sessione avrà luogo da settembre a novembre.

Nel rispetto delle misure adottate a seguito dell'emergenza Coronavirus, attualmente i corsi si svolgono online. L'eventuale ripresa dei corsi in aula, presso la sede di Innovhub a Milano, sarà comunicata con il dovuto preavviso.

Struttura del corso

Le lezioni sono contraddistinte da una parte teorica, in cui saranno presentate in modo approfondito specifiche tematiche, e da una parte pratica con dimostrazioni e prove pratiche della fase di controllo qualità, attraverso strumentazioni professionali, campioni e con l'interazione diretta dei partecipanti.

Al termine del percorso formativo, il corsista avrà modo di sostenere l'esame finale al termine del quale, in caso di esito positivo, sarà ufficialmente riconosciuto come Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

Questa nuova figura professionale è ufficialmente riconosciuta dalla Sottocommisione della Regione Lombardia e inserita nel Quadro Regionale degli Standard Professionali ( QRSP) con validità a livello nazionale ed europeo.

Opzioni di frequenza alternativa

È possibile iscriversi alle singole giornate tematiche di cui si compone il corso per Tecnico dei Processi di Finitura. In tal caso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Coloro che invece negli anni precedenti hanno partecipato ai corsi di ipcm® Academy hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento di Tecnico frequentando i corsi mancanti al completamento del percorso formativo.

Opzioni di finanziamento

Grazie alla collaborazione con ASP Mazzini, i corsi di formazione offerti da ipcm ® Academy possono contare su diverse opzioni di finanziamento:

- Voucher formativi messi a disposizione da Regione Lombardia e attivabili direttamente dalle aziende;

- Formazione finanziata dal sistema Dotale di Regione Lombardia per disoccupati o cassaintegrati;

- Fondi interprofessionali, tramite adesione dell'azienda e la partecipazione a piani formativi aziendali e interaziendali.

Per maggiori informazioni consulta il programma formativo e contattaci a corsi@ipcm.it